Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitā alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitā

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Online - 19/05/2020

CAA e problemi di comportamento

Il corso, promosso dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, si svolgerā online. Per partecipare č necessario aver partecipato al corso di introduzione alla CAA

Per problemi di comportamento si intendono una serie di disturbi fortemente correlati tra loro e caratterizzati dalla presenza di sintomi nella sfera dell’attenzione e della condotta (aggressività, stereotipie, isolamento, opposizione...). Nei ragazzi con disabilità comunicative complesse i problemi di comportamento possono essere più frequenti e può anche risultare difficile comprenderne le reali motivazioni. Come ogni comportamento, anche quelli problematici sono infatti dotati di un significato comunicativo. È pertanto necessario che gli adulti che conoscono il bambino imparino a coglierli, analizzarli e comprenderli per poter rispondere adeguatamente e sostenere l’intenzionalità comunicativa del bambino stesso. L’intervento di CAA si pone l’obiettivo di sostituire il comportamento problematico con uno più esplicitamente comunicativo, in modo da permettere alla persona con difficoltà di comunicazione di sperimentare situazioni più serene, comprese meglio da lui stesso e condivise in tutti i suoi contesti di vita.

Questi temi saranno al centro del corso "CAA e problemi di comportamento" organizzato dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa in programma martedì 19 maggio, che si svolgerà in modalità di videoconferenza. Orario di inizio 14, orario di chiusura dei lavori 17.30 circa

Per l’iscrizione a questo corso è necessario aver partecipato ad una precedente edizione del corso "Introduzione alla comunicazione aumentativa"

Modalità di iscrizione
È necessario iscriversi al corso accedendo al Portale Tom previa registrazione al portale. L’iscrizione deve avvenire per ogni singolo corso.
Per eventuali difficoltà nella registrazione e nell'iscrizione è possibile rivolgersi al provider ai seguaenti contatti:

tel: 02 5503.8327
e-mail: formazione@policlinico.mi.it


Le prime 50 persone che in ordine temporale risulteranno iscritte sul Portale Tom potranno partecipare alla videoconferenza in diretta; i successivi iscritti potranno vedere la videoconferenza in differita. Tutti gli iscritti riceveranno una mail appena possibile con le informazioni per il collegamento alla videoconferenza

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa