Introduzione alla Comunicazione Aumentativa
Il corso, promosso dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa, si svolgerā interamente online. Iscrizione obbligatoria
La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. L’espansione delle indicazioni all’intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell’interesse degli operatori e delle famiglie.
La frequente multiproblematicità della casistica rende inoltre necessaria la continua interazione di competenze professionali diverse in un quadro globale complesso ed articolato, poiché l’intervento non si rivolge soltanto al bambino ma anche a tutte le persone che interagiscono con lui, in un’ottica di progressiva assunzione di competenze da parte del contesto di vita che possa così soddisfare nel tempo i bisogni comunicativi in continuo cambiamento del bambino.
Questi temi saranno al centro del corso online "Introduzione alla Comunicazione Aumentativa", promosso dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa, in programma lunedì 11 maggio che si svolgerà in videoconfernza. Orario di inizio 14, orario di chiusura dei lavori 17.30 circa
Modalità di iscrizione
È necessario iscriversi al corso accedendo al Portale Tom previa registrazione al portale. L’iscrizione deve avvenire per ogni singolo corso.
Per eventuali difficoltà nella registrazione e nell'iscrizione è possibile rivolgersi al provider ai seguaenti contatti:
tel: 02 5503.8327
e-mail: formazione@policlinico.mi.it
Le prime 50 persone che in ordine temporale risulteranno iscritte sul Portale Tom potranno partecipare alla videoconferenza in diretta; i successivi iscritti potranno vedere la videoconferenza in differita. Tutti gli iscritti riceveranno una mail appena possibile con le informazioni per il collegamento alla videoconferenza.