Sala Bergamaschi - piazza Giovanni XXIII, 4
Perché non accada mai più. Ricordiamo
In occasione della Giornata della Memoria, Anffas Varese, Anpi e il Comune di Induno Olona organizzano una mostra dedicata alle vittime dell'eutanasia nazista
In occasione della Gionata della Memoria Anffas Varese, in collaborazione con Fondazione Renato Piatti onlus, ANPI Sezione Induno Olona e il Comune di Induno Olona con il Patrocinio della Comunità Montana del Piambello organizza una mostra fotografica dal titolo “Perché non accada mai più. Ricordiamo” e una tavola rotonda “La paura del diverso: riflessioni su intolleranza e dintorni” per riflettere insieme su come gli uomini possano ancora compiere gesti efferati nei confronti dei propri simili e come la memoria debba fungere da monito per far sì che questi eventi non debbano più accadere.
I fatti della storia e il rischio del loro ripetersi impongono una presa di coscienza individuale e collettiva della responsabilità che si ha rispetto ai cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società. In particolare la tematica della discriminazione, su cui si sono costruiti i più efferati comportamenti umani, pare non essere superata come, ancora oggi, dimostrano i fatti di cronaca.
Sabato 25 gennaio alle 11.00 verrà inaugurata la mostra “Perché non accada mai più. Ricordiamo” presso la sala Bergamaschi (piazza Giovanni XXIII, 4). A seguire, una rappresentazione teatrale a cura del Liceo Artistico A. Frattini di Varese e musica dal vivo a cura di Federico Bonoldi (violino) e Andrea Gottardello (pianoforte).
Lo scopo della mostra, è riportare l’attenzione, attraverso immagini d’epoca, su una parte di storia dolorosa e dimenticata: nel 1939, prima dei campi di concentramento, ebbe luogo nella Germania nazista la soppressione scientifica degli ausmerzen, i più deboli, coloro che non rientravano nei parametri di “perfezione e produttività” del Terzo Reich, altrimenti definiti "mangiatori inutili". La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile liberamente fino a domenica 2 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00. Apertura mattutina alle scuole prenotando al n. di telefono 345/3383821.