Chiesa Santa Maria Incoronata - Corso Garibaldi 116
BookCity - "Gli... imperfetti"
Quinto incontro della rassegna "LEDHA: da 40 anni il nostro sguardo sulla disabilità" dedicato al rapporto tra fede cristiana e disabilità a partire da una lettura insolita della figura di Isacco
Quinto appuntamento della rassegna "LEDHA: da 40 anni il nostro sguardo sulla disabilità - incontri e visioni" promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nell'ambito del festival letterario "BookCity" in programma a Milano dal 14 al 17 novembre. Durante ogni incontro sarà presentato un libro diverso: un saggio, un romanzo, un testo autobiografico, una raccolta di poesie. Agostino Squeglia presenterà gli incontri e leggera’ alcuni brani delle opere.
E se Isacco fosse stato un “neurodiverso”, un figlio autistico di un padre anziano? Parte da questa lettura l'analisi di don Gianni Marmorini autore del libro "Isacco. Il figlio imperfetto" (Claudiana Editore). Nella Bibbia si incontrano numerose figure di persone con disabilità fisica (ciechi, paralitici, epilettici e sordi) ma non emerge la disabilità psichica. Nel caso di Isacco non si parla esplicitamente della malattia, ma attraverso una serie di indizi messi in fila da don Marmorini si capisce quanto Isacco, fin dalla sua nascita, sia "fragile".
Il rapporto tra fede cristiana e disabilità è al centro di questo incontro che farà dialogare la figura di Isacco con quella della poetessa milanese Alda Merini. Interverranno Gianni Marmorini ("Isacco, il figlio imperfetto", Claudiana editore) e Arnoldo Mosca Mondadori (curatore del volume "Sei fuoco e amore" di Ada Merini) in dialogo con padre Giuseppe Bettoni e Salvatore Nocera. Modera Giovanni Merlo. Dalle ore 19.15 alle ore 20.15.