Università degli Studi Milano Bicocca - Sala Rodolfi, edificio U6 - piazza dell'Ateneo Nuovo 1
BookCity - "Una storia sociale della disabilità"
Primo evento della rassegna "LEDHA: da 40 anni il nostro sguardo sulla disabilità-incontri e visioni". Lo storico Matteo Schianchi presenta il saggio "Storia sociale della disabilità".
Primo appuntamento della rassegna "LEDHA: da 40 anni il nostro sguardo sulla disabilità - incontri e visioni" promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nell'ambito del festival letterario "BookCity" in programma a Milano dal 14 al 17 novembre. Durante ogni incontro sarà presentato un libro diverso: un saggio, un romanzo, un testo autobiografico, una raccolta di poesie.
Il volume al centro di questo primo incontro è il saggio "Storia sociale della disabilità" (Carocci editore) di Matteo Schianchi, storico e docente presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. Il debito simbolico cui si fa riferimento nel titolo è il modo stesso con cui, tutti, pensiamo e consideriamo gli individui dal corpo menomato, è il fardello con cui deve fare i conti il loro percorso sociale. Esaminare la lunga eredità che la storia ci ha lasciato è il primo passo per costruire modalità capaci di arginare processi di inferiorizzazione, ritenuti "naturali". In alternativa, non si può che assistere, e contribuire, al perpetuarsi di rapporti che, per quanto misconosciuti, restano di forza e di dominio.
Durante l'incontro in programma presso l'aula Martini (edificio U6, Università Bicocca) l'autore dialogherà con Giovanni Fosti (presidente Fondazione Cariplo), Pietro Barbieri (Osservatorio Disabilità) e Roberta Garbo (docente Università Milano Bicocca). Modera Giovanni Merlo. Al centro dell'incontro ci sarà il volume "Il debito simbolico. Storia sociale della disabilità" di Matteo Schianchi (Carocci editore). Dalle ore 15 alle ore 16. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca