Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 05/06/2019 - 07/06/2019

Centro Congressi Mariott - via Washington 66

Conferenza europea dei servizi sociali

L'iniziativa riunisce annualmente tutte le istituzioni e le parti sociali europee interessate alla qualità e all'efficacia dei servizi alla persona

Dal 5 al 7 giugno 2019 è in programma a Milano la  "Conferenza Europea dei Servizi Sociali 2019" il principale forum dei servizi sociali pubblici in Europa che riunisce annualmente tutte le istituzioni e le parti sociali interessate alla qualità e all’efficacia dei servizi alla persona. Il tema centrale della Conferenza 2019 è quello della qualità dei servizi: "Un salto di qualità. Dalla qualità dei servizi alla qualità della vita" un tema che racchiude in sé diversi obiettivi tutti volti al miglioramento della qualità dei servizi alla persona, dall'istruzione al lavoro, dalla sanità alla prevenzione, dalla cura al sostegno alle persone con disabilità.

La Conferenza 2019, organizzata in collaborazione con Regione Lombardia, prevede la partecipazione di circa 500 rappresentanti di governo e manager provenienti da 35 paesi europei ed extra-europei, tra cui USA, Canada, Australia e Asia sudorientale, chiamati a discutere l'attuazione pratica dei servizi sociali, ovvero di quelle strategie e buone pratiche realizzate per migliorare i servizi di assistenza per la comunità.

La Conferenza si propone inoltre di valorizzare il concetto di qualità della vita della persona a partire dalla qualità dei servizi e di trasferire la conoscenza dei risultati raggiunti a tutti paesi membri dell'Unione Europea che svolgono un ruolo fondamentale e decisivo nelle scelte strategiche e nello stanziamento delle risorse per assicurare ai cittadini sicurezza, coesione sociale, istruzione, lavoro.

Regione Lombardia, partner istituzionale di questa edizione italiana 2019, presenterà in questa occasione le azioni ed i progetti realizzati in ambito sociale quali ad esempio la misura "Nidi gratis" e altre misure come la "Cartella sociale informatizzata per offrire risposte integrate", progetti che derivano da una costante capacità di intercettare i bisogni della comunità e di personalizzare i servizi affinché siano rispondenti ed efficaci. Un'attenzione particolare sarà riservata ai giovani con il progetto "Sport e legalità in Lombardia" e al tema della formazione con il progetto "Dalla Dote Scuola all'inserimento lavorativo: risposte preventive concrete e buone prassi". Saranno inoltre illustrati gli interventi realizzati per il contrasto alla povertà e quello per il sostegno alla vulnerabilità sociale.

Il programma è consultabile sul sito dell'evento.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa