Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 28/05/2019

Ospedale Niguarda - Aula Magna - Piazza Ospedale Maggiore 3

“Budget di salute e percorsi di ricoveri nei disturbi mentali gravi”

Nell'ambito del Programma formativo "Niguarda for Mental Health 2019" un appuntamento dedicato al Budget di salute. Appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 19.

Nell'ambito del Programma formativo "Niguarda for Mental Health 2019", è in programma per la giornata del 28 maggio 2019 il convegno dedicato a "Budget di salute e percorsi di recovery nei disturbi mentali gravi". Il Convegno si svolgerà presso l'Aula Magna di Niguarda tra le ore 8,30 e 17,00 e prevede per i partecipanti 4,9 crediti formativi. A 40 anni dalla legge 180 si osserva oggi un tendenziale “Intrappolamento” delle persone all’interno dei servizi in particolar modo comunitari, che assorbono la maggioranza delle risorse economiche lasciando scarse risorse per garantire il buon funzionamento dei servizi territoriali.

Il Budget di salute è uno strumento di assistenza territoriale, attivabile dai DSM in alternativa o in superamento all’assistenza residenziale. I percorsi di cura personalizzati realizzati attraverso i Budget di Salute hanno l’obiettivo di fornire opportunità in diversi ambiti: relazionali/ sociali, formative/lavorative e abitative.

IL DSMD della ASST GOM Niguarda partecipa in qualità di partner ad un progetto di welfare di comunità finanziato da Cariplo coordinato da Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, che prevede la sperimentazione del Budget di Salute per promuovere progetti di reale inclusione delle persone con disagio mentale. Il progetto “aMIcittà” intende lo strumento del budget di salute come “ budget di salute di comunità, infatti sono previste numerose azioni per il coinvolgimento di risorse fornite dalla comunità stessa per rendere disponibili opportunità per favorire il benessere dei beneficiari e del territorio.

Il convegno si propone come momento di confronto tra le diverse realtà italiane che già hanno esperienza di utilizzo dello strumento del budget di salute e quelle che stanno avviando dei progetti su questo tema. Nel corso del Convegno è prevista una tavola rotonda per il confronto tra organismi regionali, ATS e ASST per la valutazione di fattibilità futura anche in termini di finanziamento.

Per l'iscrizione occorre accedere al sito: www.ospedaleniguarda.it > “Formazione”> ECM Program.

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa