Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Melzo - 25/11/2007

Concerto dell'orchestra Esagramma

Anffas Martesana promotrice di un evento di grande valore artistico. L'orchestra, formata da ragazzi disabili e professionisti, è unica nel suo genere.

Il concerto si terrà presso il Teatro Trivulzio alle ore 16.00.

Esagramma è un'orchestra vera e senza barriere. Con il suo repertorio di rielaborazioni orchestrali di opere di grandi autori classici, ha realizzato concerti in diversi teatri e cattedrali di tutta Italia.

Gli utenti di Esagramma sono bambini e ragazzi con problemi psichici e mentali (autismo, ritardo cognitivo e psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, genitori in difficoltà.
Gli interventi terapeutici ed educativi offerti sono quelli di Musicoterapia Orchestrale, a cui si affiancano, a seconda delle necessità, un'altra ampia serie di interventi di sostegno basati sulla multimedialità.
L'Orchestra Sinfonica Esagramma ha in repertorio rielaborazioni orchestrali di opere dei più grandi artisti della storia mondiale della musica. L'Orchestra ha suonato in diversi teatri italiani e in occasione di grandi eventi, tra i quali il Giubileo del 2000 con i disabili a Roma, la chiusura dell'anno europeo del disabile nel 2003 al Parlamento Europeo di Bruxelles e più recentemente l'Agora dei Giovani con il Papa Benedetto XVI a Loreto lo scorso Settembre.

Esagramma è anche Centro di formazione che si rivolge a educatori, psicologi, medici e musicisti, con corsi di aggiornamento professionale e di specializzazione.

Programma:
E. Grieg - Peer Gynt
L.V. Beethoven - Fantasia Corale op. 80
P. Sequeri - Messa Giubilare
L. V. Beethoven - dalla IX Sinfonia "Inno alla Gioia"

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa