Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 07/02/2019

Libreria Les Mots - via Carmagnola angolo via Pepe

I manicomi nascosti

Presentazione del libro "La segregazione delle persone con disabilità", a seguire dibattito con gli autori Giovanni Merlo e Ciro Tarantino

“La segregazione delle persone con disabilità, i manicomi nascosti in Italia” è il titolo del volume che verrà presentato giovedì 7 febbraio presso la libreria “Les Mots” di Milano (via Carmagnola, angolo via Pepe) a partire dalle ore 18.30.

Sono passati quarant’anni da quando, nel 1977, l’Italia decise di chiudere le classi differenziali e di svuotare le scuole speciali. Un anno più tardi il nostro Paese approvò la legge 180 che portò alla chiusura dei manicomi. Vere e proprie “rivoluzioni” che hanno segnato positivamente l’esistenza delle persone con disabilità, migliorandone la qualità della vita. Rivoluzioni che hanno modificato alla radice l’idea stessa di disabilità diffusa nel nostro Paese. Qui sta la ragione profonda della tristezza di questo libro e racconto, frutto di una ricerca promossa da FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap). Capitolo dopo capitolo, paragrafo dopo paragrafo, emergerà che, nonostante tutto, nel nostro Paese vi sono ancora tanti manicomi nascosti dove migliaia di persone con disabilità vivono separate ed escluse dal resto della società.

Parteciperanno all’incontro Giovanni Merlo Direttore LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità e Ciro Tarantino Professore di Sociologia dei codici culturali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Qui la pagina Facebook dell'evento.

 

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa