Teatro Franco Parenti - via Pier Lombardo 14
(tra parentesi)
"La vera storia di una impensabile liberazione" è il itolo dello spettacolo in programma a Milano dall’11 al 16 dicembre prossimo dedicato ai 40 anni della rivoluzione basagliana
C’è, in questa storia, il senso della libertà e della cura. Ci sono le parole di Aldo Moro e dei Costituenti che discutono delle libertà e dei diritti dei cittadini. C’è la 180, la “Legge Basaglia”, c’è la paura.
Ci sono i politici e gli amministratori che ci soffiano sopra e quelli che provano a cambiare. Ci sono i matti che ridiventano persone e prendono la parola: ricominciano a parlare perché c’è qualcuno che ascolta. Ci sono i matti che guariscono, perché si può guarire.
Lo spettacolo (Tra parentesi) "La vera storia di una impensabile liberazione" prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e diretto da Erika Rossi, ha come autori e protagonisti Peppe Dell’Acqua (allievo di Franco Basaglia) e Massimo Cirri e si propone come racconto e riflessione sulla storia della rivoluzione basagliana. Definito dalla stessa regista una “conversazione teatrale“, il dialogo tra i due protagonisti offre un excursus storico delle tappe che hanno portato a “l’impensabile liberazione“, in cui si intrecciano testimonianze, racconti, ricordi ed episodi storici.
Il punto di vista privilegiato degli autori, inoltre, dà l’opportunità al pubblico di conoscere dettagli e particolari di una storia estremamente importante e che “non può considerarsi finita. ... è proprio l’occasione del quarantesimo compleanno che offre a Cirri, Dell’Acqua e Rossi la possibilità di ricordare quanto è accaduto ma soprattutto quanto ancora deve accadere per poter conoscere e accettare l’altro.