Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 04/10/2018

Pinacoteca di Brera

DescriVedendo, il Bacio

Visite guidate per persone con disabilità visiva. Appuntamento giovedì 4 ottobre per andare alla scoperta del celebre dipinto custodito nella Pinacoteca di Brera.

L’Associazione Nazionale Subvedenti Onlus (ANS) e la Pinacoteca di Brera, in occasione dell’inaugurazione delle rinnovate sale del museo, presentano la descrizione del “Bacio” di Hayez, realizzata secondo il metodo “DescriVedendo”. L’approfondimento inizierà da un’accurata analisi morfologica che non solo vuole essere d’ausilio a chi ha una ridotta capacità visiva, ma permettere a tutti di provare un’assimilazione più lenta e consapevole dell’opera d’arte. L’appuntamento per “DescriVedendo, il Bacio” è per giovedì 4 ottobre. Sono previsti tre percorsi di visita guidata in programma alle ore 11, alle ore 15 e alle ore 17. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito della Pinacoteca di Brera.

DescriVedendo” è un metodo innovativo concepito per rendere accessibile il patrimonio artistico alle persone con ridotta o nulla capacità visiva. Tuttavia, per le sue caratteristiche, non si rivolge unicamente a persone con disabilità, ma si  propone anche come un modo diverso di fruire dell’arte, aperto come esperienza a tutti coloro che sono disponibili a usare con una nuova consapevolezza i propri sensi, come  recettori attivi verso la realtà e la complessità che ci circonda.

L’appuntamento“DescriVedendo, il Bacio” è parte del programma “DescriVedendo i capolavori di Brera”, sviluppato grazie al sostegno di Lions Clubs International Milano Borromeo e Milano Duomo

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa