Università Cattolica del Sacro Cuore – largo Gemelli 1
Sfide e contraddizioni all’accessibilità nell’era digitale
Appuntamento per la presentazione del progetto "LeggoFacile", promosso dal sistema bibliotecario della Valle Seriana per garantire a tutti l'accesso alla lettura. Per tutti.
Il 22 novembre verrà presentato il progetto “LeggoFacile” all'interno del seminario “Sfide e contraddizioni all’accessibilità nell’era digitale” che si svolgerà all’interno dell’Università Cattolica di Milano. Appuntamento dalle ore 9.15 alle 13.30. L’iscrizione è gratuita. “LeggoFacile” è un progetto del sistema bibliotecario della Valle Seriana, della biblioteca civica di Treviglio, in collaborazione con la rete bibliotecaria Bergamasca. Il suo principale obiettivo è quello di garantire equità di accesso all’informazione e alla lettura, per tutti.
Tra le azioni del progetto LeggoFacile vi sono la promozione di testi specifici sulle differenti disabilità e la diffusione di testi ad alta leggibilità. Completa il quadro una panoramica degli ausili in grado di facilitare la lettura (videoingranditori, software di lettura ad alta voce ecc.) presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Bergamasco.
Nella portale www.leggofacile.it si trovano bibliografie sulle varie disabilità, recensioni di testi ad alta leggibilità per adulti e bambini, recensioni di racconti di vita sulla “quotidiana disabilità” ed news sugli eventi e gli incontri formativi sul tema della lettura accessibile e della disabilità.