Nuova Clinica San Carlo - via Ospedale
Rolling Vietnam
Più di 2mila chilometri tra treno e autobus. Con la sedia a rotelle. Un viaggio per scoprire come la disabilità può tradursi in una risorsa.
Aisa Lombardia, in collaborazione con Clinica San Carlo, presentano la mostra fotografica Rolling Vietnam, un progetto è di Federico Villa e Daniela Sala, testi, foto e video di Daniela Sala. La mostra rimarrà esposta per tutta la settimana, fino a domenica 29 gennaio e potrà essere visitata durante gli orari di apertura al pubblico della Clinica (dalle ore 7 alle ore 20).
Federico Villa ha 29 anni ed è un ragazzo con disabilità: è affetto da atassia di Friedreich, una malattia neuro-degenerativa che lo ha obbligato all’uso della sedia a rotelle da quando aveva 20 anni. Atleta paralimpico di handbike, nel 2013 ha attraversato Cuba, da solo. Un viaggio cha ha condiviso per promuovere un’idea della disabilità oltre gli stereotipi e per condividere le risorse tecnologiche che permettono ad una persona in sedia a rotelle di muoversi in autonomia.
L’obiettivo è, attraverso il viaggio, parlare di disabilità con un punto di vista diverso. A novembre ha trascorso tre settimane in Vietnam, spostandoci soprattutto in treno e in autobus e intervistando numerose associazioni e disabili locali. Il risultato è un web-reportage in tre capitoli, dove oltre al viaggio raccontiamo le storie delle persone che abbiamo incontrato e mostriamo quali ausili tecnici hanno reso possibile questo viaggio. Questo il link: www.rollingvietnam.org