Villa Finzi - Via Sant’Erlembardo 4
Presentazione del progetto “Autismo e qualità della vita”.
Il progetto viene presentato nell'ambito della Settimana delle disabilità promossa dal Comune di Milano. Appuntamento ore 11.
In occasione della Settimana delle disabilità promossa dal Comune di Milano viene presentato il progetto “Autismo e qualità della vita”. Il progetto nasce nell’ambito dei lavori del Tavolo Autismo ed è realizzato in co-progettazione con una ATS composta da 13 partner tra cooperative e associazioni. Appuntamento a Villa Finzi alle ore 11.
Il progetto si sviluppa su tre linee tre macro-aree: Informazione/portale autismo, Orientamento e sensibilizzazione, Innovazione: occupazione e lavoro.
Nella macro area Informazione è sviluppata una significativa azione progettuale che ha portato alla creazione di un portale dedicato; il portale oltre a configurarsi come strumento informativo avrà anche la funzione di luogo di valorizzazione di ciò che viene svolto nelle altre due azioni del progetto.
Nell’area Innovazione: occupazione e lavoro è stata avviata la realizzazione di BOOKBOX, una sperimentazione innovativa per promuovere occupazione e lavoro di persone con autismo.
Per l'area lavoro verranno sperimentati tre inserimenti nel mondo del profit di persone con autismo ad alto funzionamento grazie alla sensibilità di alcune aziende. BOOKBOX prevede l’attivazione di piccole biblioteche itineranti gestite da persone con disturbi dello spettro autistico.