Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Mantova - 14/10/2016 - 15/10/2016

Varie localitą

E tu slegalo subito

A Mantova la presentazione del libro "La societą dei devianti", l'incontro "E tu slegalo subito" e il reading teatrale "Interiezioni".

La contenzione si nasconde nei luoghi di cura. Una pratica che è il terrore e l’incubo di uomini e donne, vecchi e bambini, di tutti quelli che vivono  la fragilità delle relazioni, il dolore della solitudine, l’isolamento, il peso insopportabile della loro esistenza.
La contenzione non solo impaurisce, ferisce, umilia chi la subisce, ma anche gli operatori sanitari (medici e infermieri) che, non più soggetti portatori di competenze, affettività, relazioni, sono ridotti a un ruolo di freddi custodi. Bisogna liberare entrambi, abolendo le fasce.
Eppure ci sono luoghi in Italia dove la contenzione è stata abbandonata e le porte sono aperte. Luoghi dove sono evidenti pratiche e organizzazione dei servizi rispettosi della persona, della dignità e dei diritti di tutti, utenti e operatori.

Tra i vari appuntamenti
- presentazione del libro “La società dei devianti”, venerdì 14 ottobre alle ore 20.45
- l’incontro “E tu slegalo subito”, sabato 15 ottobre dalle 9.30 alle 12
- il reading teatrale “Interiezioni”, sabato 15 ottobre alle ore 21.

 

Eventi organizzati nell'ambito della campagna nazionale per l'abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa