Aula magna dell’istituto Enrico Fermi - Strada Spolverina 5
Per una civiltà dell’empatia nella scuola
Qual è il confine fra un intervento specialistico, di carattere educativo e abilitativo e un trattamento differenziato non giustificato? Appuntamento sabato 15 ottobre dalle ore 9.30
Qual è il confine fra un intervento specialistico, di carattere educativo e abilitativo e un trattamento differenziato non giustificato? È su questa delicata linea di confine che si gioca il senso e l'orizzonte di molti dei nostri servizi che si rivolgono alle persone con disabilità che necessitano di un forte sostegno.
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, stabilisce che il diritto alla vita Indipendente e all'inclusione nella società debba essere riconosciuto a tutte le persone con disabilità. Parole cui facciamo fatica, per il momento, a far seguire i fatti: le persone con disabilità hanno visto in questi anni aumentare e qualità e quantità delle prestazioni di cura e di assistenza loro riservate, ma senza vedere sostanzialmente migliorate le opportunità di partecipazione alla vita sociale.
L'orientamento delle politiche sociali regionali è quello di identificare, a seconda della tipologia e intensità della disabilità, diversi contenitori di servizi, sempre più specializzati in base alla "patologia" e alle condizioni di salute della persona. Un pensiero che rischia di investire anche il mondo della scuola italiana nonostante che da quasi 40 anni, stia sperimentando (spesso con successo) un modello inclusivo
Programma: sabato mattina, ore 9.00-13.00
ore 8.45 - 9.00: Registrazione partecipanti
ore 9.00 - 9.30: Giancarlo Onger (vice presidente Coord. Naz. Insegnanti Specializzati). “Garantire la partecipazione di tutti gli alunni nel processo di apprendimento in quanto persone”
ore 9.30 - 11.30: Esperienze dei gruppi nella scuola di altre regioni: Marina Goffi, Gruppo Genitori di alunni con D. S. A. Brescia. Cristina Medici, Gruppo “Genitori insieme ” ( Area Scuole Fondazione CEIS ); Modena. Jasmine Rizzi, Gruppo AMA Genitori di alunni con ADHD ; Trento
ore 11.30 - 12.30: Relazione dei gruppi locali
- Genitori: da “clienti” a protagonisti della vita educativa: Francesca Composta, presidente associazione genitori “Fermi Tutti” - Mantova Gianni Bonato, Gruppo AMA “Insieme è Possibile” Ist. Bonomi Mazzolari - Mantova; Chiara Veneri, Sara Mazzocchi, Gruppo di Narrazione - Suzzara;
- Alunni: Maria Malavasi, Gruppo di Educazione tra Pari;
- Insegnanti: verso il gruppo comunità, Anita Azzola, Gruppo SOS- Idee;
ore 12.30 – 13.00: Dibattito
Ore 13.00 – 14.30 buffet.
sabato pomeriggio ore 14.30-18.00
ore 14.30 - 16.00: Confronto in gruppi misti (esterni e locali)
ore 16.00 - 18.00: Restituzione in plenaria e dibattito
Partner:
Progetto la Ricchezza della Diversità - CSVM, Collegamento Provinciale del Volontariato
Mantovano, Associazione Integrazione Disabilità e Autonomia, Università Verde P. Toesca,
Associazione Oltre la Siepe, Associazione genitori ITIS “Fermi Tutti”.
Inviare iscrizione entro 9/10 a rieducativa1@gmail.com indicando nome ed ente.