Auditorium della Biblioteca - Largo Marinai d’Italia
Salute mentale… in Cammino
Un convegno organizzato dall'ASST di Bergamo in occasione della XXIV giornata della Salute Mentale.
Per celebrare la XXIV giornata della Salute Mentale il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con le Associazioni dei Familiari e del Volontariato, ha organizzato alcune iniziative sul territorio.
Lunedì 10 ottobre 2016 dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium della Biblioteca di Treviglio, si svolgerà un convegno all’interno del quale professionisti, operatori, volontari, utenti e le loro famiglie proveranno a dar voce al problema della sofferenza psichiatrica, focalizzando il tema soprattutto sulle esistenze condizionate dal disagio psichico, con particolare attenzione al mondo femminile. L’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha anticipato la sua presenza per il saluto iniziale.
Si analizzerà l’iter diagnostico e terapeutico (esordio, cura e guarigione), saranno descritti aspetti sulla sofferenza al femminile, s’illustreranno ampiamente i servizi offerti dalla nostra Azienda, fino ad arrivare al tema del funzionamento delle persone con disabilità psichiatrica affinché possano recuperare un ruolo sociale attivo (recovery), per dar voce, infine alle associazioni che assistono e sostengono i pazienti affetti da questa fragilità.
Al termine, proprio per accentuare l’attenzione sulla recovery, sarà offerto un buffet da “Sale in Zucca”, catering sociale con operatori-pazienti che hanno recuperato un ruolo sociale dopo episodi psichiatrici. Contemporaneamente, nell’atrio dell’Ospedale di Treviglio, sarà allestito un info point con sportelli di ascoltoe colloqui di orientamento sulla tutela della Salute della Donna, iniziativa ad accesso libero che vedrà coinvolte sia psicologhe del Dipartimento Salute mentale che, in un’ottica di sempre maggior integrazione, personale dei consultori familiari del territorio.
Giovedì 13 ottobre i professionisti dell’ASST incontreranno, invece, gli allievi del Don Milani di Romano di Lombardia per discutere, suddivisi in gruppi di lavoro, sul tema “Prevenzione disturbi del comportamento alimentare”, titolo anche del filmato che sarà proiettato ai ragazzi in apertura di mattinata.
Le iniziative sono state inserite nei progetti aziendali presentati a “Onda”, Osservatorio Nazionale sulla salute donna