Piazza del Duomo
Io valgo per 3
La Comunità Papa Giovanni XXIII organizza
eventi e iniziative in tutta Italia per il 3 dicembre, giornata internazionale ONU per i diritti delle persone con disabilità
3 è l’articolo della Costituzione che sancisce l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge. 3 è anche l’articolo della dichiarazione universale dei diritti umani che rivendica il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza di ogni persona.
#IoValgoX3 è l’iniziativa della Comunità Papa Giovanni XXIII che animerà diverse piazze italiane proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, in collaborazione con le organizzazioni e le istituzioni del territorio.
“Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia”, diceva Don Oreste Benzi. Ognuno di noi, attraverso le relazioni con gli altri, cambia il luogo in cui vive. La società respira questi cambiamenti. In questo senso “Io valgo per 3” non significa che “valgo molto” ma “per molti”: per me, per te e per l’intera comunità in cui viviamo. Perché la disabilità non è una fragilità da commiserare, ma una ricchezza da tutelare.
Io Valgo a Crema
10.00 - ritrovo presso Piazza Duomo per un flashmob, con la partecipazione di altri centri diurni del territorio. Come gesto chiediamo di portare un telo, con ritagliato due buchi per gli occhi, che utilizzeremo per coprirci in un determinato momento, segno dell’invisibilità in cui vivono ancora le persone con disabilità.
10.45 - Spettacolo teatrale della compagnia “Tracce d’arte” composta da 26 attori con disabilità che frequentano i nostri centri presso il Teatro dell’oratorio di Crema Nuova e confronto con il Regista e Formatore di teatro sociale Max Bozzoni e gli attori.