Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 02/04/2015

Barclays Teatro Nazionale - via Giordano Rota, 1

Autismo e lavoro: l’inclusione possibile

A Milano, un convegno e un concerto dell'Orchesta AllegroModerato in occasione dell'ottava giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo.

In occasione dell’ottava giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è in programma un convegno dal titolo “Autismo e lavoro: inclusione possibile” che prenderà il via dalle ore 9. In serata, a partire dalle ore 21, è in programma il concerto dell’Orchestra Sinfonica AllegroModerato.

L’orchestra è composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti. L’Orchestra è il punto di arrivo deicorsi di formazione musicale della cooperativa AllegroModerato. È il contesto dove i musicisti sperimentano un impegno adulto: le prove settimanali, i concerti come occasione di autonomia ed anche di gratificazione personale e riconoscimento pubblico del proprio lavoro.

L’Orchestra e il coro AllegroModerato sono stati riconosciuti nuclei aderenti a SONG,  Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili, che si ispira a “El Sistema” venezuelano del M° Antonio Abreu e che stato promosso in Italia dal M° Claudio Abbado. I musicisti di AllegroModerato si esibiscono in tutta Italia e all’estero, partecipando a numerosi concerti ed eventi di grande prestigio. Per sostenere concretamente la cultura della solidarietà e dell'integrazione l’orchestra si esibisce anche al di fuori dei consueti spazi da concerto con particolare attenzione al lavoro sul “territorio”: ospedali, carceri, scuole, associazioni, luoghi solitamente non  destinati alla musica o segnati dal disagio e dalla fragilità.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa