Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 13/03/2015

Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico - via F. Sforza, 35

Integrazione e tabelle didattiche

Incontro di formazione in comunicazione aumentativa organizzato dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa dell'Ospedale Maggiore Policlinico.

L’integrazione nel contesto sociale e scolastico costituisce un aspetto importante per la crescita individuale dei bambini e dei ragazzi.

Avviene in genere spontaneamente, attraverso scelte, decisioni e parole della quotidianità, oppure necessita di osservazione e di riflessione, per l’individuazione di strategie apposite che possano facilitarla e sostenerla, soprattutto in caso di disabilità e di difficoltà di comunicazione.

Gli adulti in questo caso hanno un ruolo molto importante, in quanto possono individuare i bisogni di integrazione dei bambini/ragazzi attraverso un’osservazione attenta delle situazioni ordinarie, per capire cosa e come “modificarle” al fine di favorirne la partecipazione e l’inclusione.

Anche in ambito scolastico è possibile creare delle strategie di integrazione, a partire dalla progettualità didattica fino ad arrivare alla preparazione di materiale “su misura” per ogni singolo alunno.

Scopo prioritario dell’intervento di integrazione è quindi la partecipazione della persona nelle attività della vita quotidiana e nella società, partecipazione resa tanto più vera e forte quanto più la comunicazione è significativa e condivisa.

 

Segreteria Organizzativa:
Tel 0255034430
caa@policlinico.mi.it

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa