Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Rozzano - MI - 14/03/2015

Istituto clinico Humanitas

Permessi lavorativi e agevolazioni per chi assiste un figlio con disabilitą

Un seminario per le famiglie affronterą il tema dei permessi lavorativi e delle agevolazioni per per chi assiste un figlio con disabilitą. Appuntamento sabato 14 marzo presso l’Istituto clinico Humanitas.

La principale fonte normativa in tema di permessi lavorativi retribuiti è costituita dalla Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate n. 104/1992 e successive modifiche. Per i genitori che si prendono cura di un figlio minore con disabilità è importante conoscere i propri diritti e le modalità con cui esercitarli.

Il seminario, condotto dall’avvocato Laura Abet (Servizio Legale LEDHA), approfondirà le misure previste in particolare dall’articolo 33 della Legge 104 per chi assiste figli minori in situazione di gravità accertata. Agevolazioni quali il prolungamento dell’astensione facoltativa di maternità, le differenti tipologie di permessi legate all’età del minore, la loro frazionabilità e cumulabilità, il congedo straordinario, gli aventi diritto, iter e procedure per richiederli. La modalità interattiva con l’aula permetterà di comprendere la normativa anche mediante esempi diretti proposti dai partecipanti, semplificando così la complessità che spesso le normative presentano per i “non addetti ai lavori” e fornendo risposte e supporto alle famiglie.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa