L’Indicibile – la malattia in parole
Concorso letterario bandito all’interno della seconda edizione di In Necessità Virtù, festival organizzato da Associazione Compagnia Brincadera. Scadenza il 15 ottobre.
La condizione di necessità è la condizione dell'uomo, non una situazione straordinaria, ma una sua determinazione ontologica. Obiettivo dell'uomo dunque è il tentativo di perseguire virtuosamente la felicità accettando la condizione esistenziale dell'essere vulnerabile, ancor più quando si trova ai margini, ai confini, costretto in uno spazio estremo che talvolta si configura come fisico, talvolta come mentale.
Nella proposta di In Necessità Virtù, alla dimensione della malattia è affiancata la forma d'arte della letteratura. La malattia è spesso tenuta nascosta, silenziata, non detta, negata: attraverso le sezioni in cui si articola il concorso, si vorrebbe al contrario dare voce a questa esperienza cruciale della vicenda umana, simbolo della nostra condizione di necessità e potenziale virtù.
Il Concorso prevede tre sezioni:
a. racconto breve - senza vincoli di lunghezza
b. pagina blog - lunghezza massima: 1 cartella
c. twitter - lunghezza massima: 140 caratteri, spazi inclusi
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2013 per posta a: CSV in via Longuelo 83 a Bergamo nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00 - venerdì ore 9.00-12.00; tel. 035/234723 - fax 035/234324; In due copie dattiloscritte delle quali solo una recante i dati del partecipante: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e/o cellulare, mail oppure tramite mail a: concorsi@invfestival.it. La mail dovrà contenere due allegati, in formato pdf, dei quali uno conterrà l'elaborato, l'altro i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, numero di telefono e/o cellulare. È possibile partecipare a tutte e tre le sezioni.