La Libreria dei Ragazzi - via Tadino, 53
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) - 1
"Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)". Primo incontro a cura del Dott. Flavio Fogarolo - Centro Studi Erickson.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono dei disordini che coinvolgono le abilità di comprensione dell'espressione linguistica, della lettura o del ragionamento matematico. Il più noto è la dislessia, ma ci sono anche disgrafia, discalculia e disortografia. In genere colpiscono bambini con capacità mentali nella norma, e non sempre sono facili da individuare e da contrastare.
In questo primo incontro (ne seguirà un secondo venerdì 10 maggio) dedicato ai DSA saranno presentati i Disturbi Specifici di Apprendimento e la relativa normativa. Si discuterà, inoltre, del confronto sui percorsi didattici possibili: compensativi, dispensativi, di potenziamento, e verrà esposta un'analisi delle condizioni per l'avviamento all'uso delle tecnologie compensative.
Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di comprendere le peculiarità dei diversi Disturbi Specifici di Apprendimento, di riflettere su quando e come utilizzare le tecnologie compensative e di compiere una prima riflessione metodologica al fine di personalizzare la didattica.
L'incontro avrà inizio alle ore 17.00.
Ingresso libero e gratuito
Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 - Milano
Tel. 0229533555
email: wlmailhtml:info@lalibreriadeiragazzi.it
WEB: http://www.lalibreriadeiragazzi.it