Sala Lombardia - ASL Bergamo - via Gallicciolli, 4
Pensando al domani, oggi mi affido a te
L'ASL di Bergamo organizza un convegno per approfondire aspetti poco noti dell'amministrazione di sostegno.
L'amministrazione di sostegno, introdotta con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004, rappresenta una forma di tutela nuova in materia di protezione giuridica.
A tale istituto si ricorre quando, in presenza di "persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana", si intenda offrire tutela con la minore limitazione possibile della capacità di agire, rispettando e valorizzando contestualmente le capacità residue.
Tuttavia è poco noto che è possibile, redigere una scrittura privata di designazione di un amministratore di sostegno quando si è ancora in pieno possesso delle proprie facoltà.
In tale scrittura privata viene indicata, dal futuro beneficiario, la persona che egli intende designare quale suo possibile amministratore di sostegno.
Il confronto odierno intende esplorare questo tema attraverso una valutazione multiassiale, che analizzi il tema non solo secondo il registro giuridico ma anche in relazione agli aspetti medico-deontologici e morali ad esso fortemente correlati.