Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Lecco - 22/05/2012

Sede della Provincia di Lecco - corso Matteotti, 3

La protezione giuridica della persona fragile

La Provincia di Lecco, con il progetto Ads di Lecco e l’Asl promuovono un corso di formazione per operatori sociali, operatori di strutture residenziale e diurne e per gli amministratori locali.

 

Obiettivi del corso la promozione dell'Ads e lo sviluppo di sinergie tra servizi e organizzazioni impegnate nel ruolo di advocacy a favore di persone in condizione di fragilità e delle loro famiglie.

Gli incontri si terranno il 22, il 31 maggio ed il 7 giugno dalle 9.00 alle 12.30.

A questo corso di formazione ne seguirà uno di secondo livello nell'autunno, che si concluderà con un convegno.

 

Alla luce del significativo aumento della necessità di protezione giuridica delle persone fragili e del consolidato ricorso all'amministrazione di sostegno, si ritiene di fondamentale importanza potenziare la conoscenza di questo istituto. Il corso inoltre intende promuovere la conoscenza della rete di soggetti che opera attivamente nel campo della protezione giuridica e potenziare le sinergie tra i servizi e la rete di associazioni attive nel campo della protezione giuridica per sostenere una miglior presa in carico dei soggetti con fragilità e delle loro famiglie. Il percorso si pone in stretta connessione con il promosso dal capofila Federazione Coordinamento Handicap Lecco in collaborazione con numerose associazioni espressione delle diverse aree di fragilità.


Obiettivi
- promuovere la conoscenza e l'utilizzo dell'istituto dell'amministrazione di sostegno da parte degli operatori sociali;
- promuovere le sinergie tra servizi e le organizzazioni di terzo settore impegnate nel ruolo di advocacy a favore di persone in condizione di vulnerabilità e delle loro famiglie.


Destinatari
Operatori sociali della provincia di Lecco (con particolare riferimento agli Assistenti Sociali dei Comuni), operatori di strutture residenziali e diurne, Amministratori Locali.

1° incontro - Martedì 22 maggio, ore 9.00 / 12.30

Introduzione

- Antonio Conrater, Assessore ai Servizi alla Persona, alla Famiglia e alle Politiche Giovanili della Provincia Lecco

- Giovanni Leoni, Presidente della Federazione Coordinamento Handicap Lecco

Gli istituti di protezione giuridica (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno). Sentenza 26 ottobre 2011, n. 22332 della Corte di Cassazione, Sez. I Civ. Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione - criterio per la scelta dell'istituto applicabile - necessità di privilegiare le esigenze del soggetto carente di autonomia, anziché ancorarsi al mero dato sanitario.

- Annamaria Delitala, operatore dello Sportello amministratore di sostegno Lecco e Bellano, già Procuratore della Repubblica a Lecco

Legge n. 6/2004 (con affondo sul ruolo dell'operatore: art. 406 e sgg CC)

- Donatella Falaguerra, avvocato civilista e responsabile dello Sportello amministratore di sostegno Lecco

 

Per informazioni:
Maurizio Volpi, responsabile Ufficio formazione e aggiornamento operatori sociali
Provincia di Lecco - Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia
Tel. 0341.295404 - Mail maurizio.volpi@provincia.lecco.it
Sito dell'Osservatorio per le Politiche Sociali: http://ops.provincia.lecco.it
Lecco

 

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa