Viale Gandolfi, c/o ex Ospedale Soave, Sala Granata.
Diventare Ads: una sfida alla portata di tutti
Al via il corso di formazione rivolto a cittadini e volontari sensibili ad un impegno futuro organizzato dal progetto Ads del Lodigiano con l'Amministrazione comunale di Codogno: incontri il 15, 22 e 29 febbraio.
Il progetto "Ads del Lodigiano - L'amministratore di sostegno per le figure deboli del territorio" organizza a Codogno, il percorso formativo "Diventare Amministratore di Sostegno: una sfida alla portata di tutti". Il corso è organizzato con la collaborazione del Comune di Codogno, Assessorato alle politiche Sociali con il quale è stato recentemente sottoscritto un Protocollo d'Intesa per la diffusione della cultura della protezione giuridica verso le persone fragili.
Il corso intende promuovere la figura dell'Ads per aumentarne il numero di potenziali candidati. Si articola in tre incontri dalle ore 21.00 alle ore 23.
La partecipazione è gratuita.
Obiettivi
Diventare Amministratore di Sostegno di una persona "fragile" non significa provvedere alla sua assistenza, ma assumere l'impegno di aiutarla a migliorare la qualità di vita, svolgendo quegli adempimenti che altrimenti non potrebbero essere eseguiti dalla persona stessa.
Con questo corso si intende promuovere la figura dell'Ads, formare chi si propone a ricoprire il ruolo di potenziale Ads.
Destinatari
Il corso è rivolto a cittadini, Associazioni di Volontariato direttamente coinvolte da tali problematiche, cittadini sensibili ad un impegno futuro. La partecipazione è gratuita.
Calendario
15 febbraio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 - Dalla legge alla persona
- Il Progetto Ads del Lodigiano - L'amministratore di sostegno per le figure deboli del territorio - Alessandro Manfredi, Presidente Gruppo Intesa Associazioni Disabili del Lodigiano, associazione capofila del Progetto
- La protezione giuridica secondo la legge 6/2004: il ricorso - Giuseppina Bianchi Ufficio di Protezione Giuridica Asl della Provincia di Lodi
22 febbraio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 - Chi è e cosa fa l'Ads
- Chi è l'amministratore di sostegno: gli adempimenti. - Giuseppina Bianchi Ufficio di Protezione Giuridica Asl della Provincia di Lodi
- Il contributo tecnico di un Direttore di Banca
29 febbraio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 - Chi è e cosa fa l'Ads
- Chi è l'amministratore di sostegno: poteri e doveri- Giuseppina Bianchi Ufficio di Protezione Giuridica Asl della Provincia di Lodi
- Testimonianze di Ads volontari operanti sul territorio lodigiano
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Iscrizione
Per iscriversi è necessario riconsegnare o inviare via fax o E-mail la scheda compilata entro e non oltre il 13 febbraio 2012 a:
Sportello Progetto Ads fax 0371376776 - E-mail: progettoads.lo@progettoads.net
Per informazioni
Progetto Ads del Lodigiano - L'Amministratore di sostegno per le figure deboli del territorio
E-mail: progettoads.lo@progettoads.net - www.lodi.progettoads.net, tel. 3481749761