Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Monza - 09/10/2011

Teatro Binario 7

Le Avventure del Piccolo Burattino

Primo spettacolo accessibile per bambini: a Monza la seconda tappa della tournée teatrale accessibile a tutti i bambini

La cultura accessibile è per tutti, o non lo è. E non poteva mancare nella programmazione del Teatro Oltre il Silenzio, progetto dell'Associazione Li.Fra, uno spettacolo teatrale interamente accessibile ai bambini non vedenti e non udenti.

Dopo il successo della Prima Giornata Nazionale dell'Arte senza Barriere, il progetto ha preso forma intorno alla "favola italiana più famosa nel mondo": Pinocchio. In scena le avventure di un piccolo burattino che solo il coraggio e l'amore trasformeranno in un bambino vero. La metafora di una quotidiana esistenza errante trasforma l'incertezza e la paura di mettersi in gioco in cosciente desiderio di giustizia e di condivisione.

E' questa la sfida del gruppo di giovani artisti e tecnici dell'accessibilità che hanno lavorato per mesi sul copione originale per riadattarlo, riscriverlo, ridisegnarlo. Gli attori, udenti, reciteranno e segneranno sul palco, mentre dietro di loro, attraverso un innovativo sistema di retroproiezione, scorreranno sovra titoli e fumetti. Ma non è tutto: per rendere accessibile lo spettacolo ai bambini con disabilità della vista, l'audiodescrizione è stata
parzialmente integrata nelle battute degli attori e parzialmente affidata alla voce di un narratore esterno.

L'accessibilità dello spettacolo è stata curata da CulturAbile Onlus, che ha già organizzato nel 2010 e nel 2011 diversi eventi audio descritti e sottotitolati in campo teatrale e cinematografico.

Infine, non mancheranno i momenti musicali, a cui davvero tutti i bambini potranno partecipare. Come? Non ci resta che scoprirlo.

L'appuntamento è previsto per il 9 ottobre alle ore 17 al Teatro Binario 7 di Monza

L'evento è inserito nella manifestazione "Ottobre in Rosa", organizzata e sostenuta dall'Assessorato alle Pari Opportunità di Monza.

Un ringraziamento a Favelliana che allestirà il fuaie del Teatro con materiali per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio,riservando all'Associazione parto del ricavato.

Per informazioni:
www.lifraweb.com ; www.monzagiovani.it (ottobre in Rosa)

Cell: 349.4660127 - info@lifraweb.com

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa