”Regole di gestione del servizio Socio-Sanitario regionale per l’anno 2011”
Seminario, promosso dal Forum del Terzo Settore, che approfondirà l'analisi degli effetti dell'applicazione della delibera di Giunta Regionale sulle Regole di gestione del servizio Socio Sanitario regionale 2011.
Da una prima analisi degli aspetti fissati nei diciassette allegati che compongono la Delibera "Regole di sistema 2011" risulta evidente quanto strutturale sarà il cambiamento indotto da queste regole e quanto profonde le conseguenze sull'equilibrio fra chi produce e offre le risposte e chi è portatore di bisogni.
Il Seminario proporrà alle organizzazioni del Terzo Settore della Lombardia alcune chiavi di lettura e interpretazione riferite all'applicazione della Delibera, ma anche coglierà l'occasione per metterle a confronto con ricercatori e studiosi, con le Organizzazioni Sindacali, le rappresentanze dei Comuni e delle Province, i Consiglieri regionali di maggioranza e opposizione.
Il Seminario è stato organizzato chiedendo ad alcune persone, che per competenza ma anche sulla base di un loro personale bagaglio di esperienze, come sono in grado di prefigurare gli effetti di questa Delibera e quali cambiamenti potrebbero determinarsi:
- nel sistema di relazioni tra chi produce e offre risposte professionali e non,
- nell'attività di presa in carico delle esigenze, questo nella prospettiva di sostenibilità nel tempo dei sistemi di welfare locali.
È stato chiesto alle seguenti persone di guidarci nell'interpretazione dei contenuti di alcuni allegati:
a Bassano Baroni di considerare cosa cambia nel rapporto accreditamento-contrattualizzazione come proposto dalla Delibera;
a Luca Degani di interpretare gli allegati sulla cronicità e sulle attività di tipo sub-acuto,
a Laura Abet di esaminare gli indirizzi della programmazione socio sanitario,
a Emanuele Polizzi di approfondire l'allegato sugli indirizzi di programmazione,
a Chiara Venini di verificare gli interventi socio-sanitari a sostegno della famiglia.
Per informazioni:
Maurizio Carbonera
Tel: 02-26113524
Email: maurizio.carbonera@auser.lombardia.it
Antonio Lagrotteria
Tel: 02-86995618
Email: segreteria@aclilombardia.it