Seminario "Persone con autismo e scuola. I progetti operativi a Milano e provincia"
Lo scopo è quello di informare il territorio, nelle sue componenti essenziali (scuole, operatori sociali, ASL, famiglie), delle realtà già operanti secondo criteri validati scientificamente ossia secondo le Linee Guida Regionali per la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Il primo incontro presso il Liceo Artistico Caravaggio di Milano vuole informare di uno di questi progetti, il Progetto di Vita, realizzato anche con l'appoggio della scuola snodo di zona (ISC Casa del Sole-Rinaldi).
Tale progetto vede la stretta collaborazione tra le scuole pubbliche, dalla primaria alla secondaria superiore, e la Soc. Coop. Sociale Spazio Aperto Servizi Onlus che svolge un'azione di formazione e affiancamento agli insegnanti di sostegno che si occupino di soggetti autistici o portatori di grave handicap mentale. E' quindi un progetto "in verticale" che prende in carico il soggetto dall'infanzia all'adolescenza, sostenendo scuola e famiglia nel difficile compito di integrazione scolastica e sociale.
La pubblicizzazione di questi progetti intende anche creare una rete di relazioni tra gli operatori di questo settore (insegnanti di sostegno, formatori, operatori sociali) in modo da incoraggiare a livello istituzionale un maggiore impegno nella promozione di progetti più ampi relativamente all'integrazione scolastica di persone con autismo.