Corso di formazione per il terzo settore "Partecipare agli itinerari del welfare"
La tutela dei diritti di cittadinanza rientra tra le finalità di Caritas nell'orizzonte di una carità che custodisce e promuove la giustizia nei confronti di tutti, con particolare attenzione ai cosiddetti ultimi.
Una delle occasioni più importanti per esercitare questo compito è la costruzione e l'attuazione dei Piani di Zona. La nuova Legge regionale conferma la centralità dello strumento Piani di Zona e articola l'insieme dei numerosi spazi di partecipazione per la società civile.
In particolare le comunità cristiane sono chiamate a diventare protagoniste del proprio ruolo sul territorio attraverso i soggetti promossi al loro interno (associazioni, cooperative, le stesse Caritas) promuovendo forme di coordinamento e di rappresentanza.
Il percorso intende aiutare operatori e volontari a conoscere i profili fondamentali della Legge 3/08, fornendo strumenti per un'interpretazione critica e mettendo a fuoco il ruolo di Caritas negli itinerari attuativi della nuova legge.
Programma
Primo incontro
Costruire un Welfare comunitario: soggetti e strumenti della rete
Area Cittadinanza attiva
Caritas Ambrosiana
Secondo incontro
La Legge Regionale 3/2008.
Istituzioni pubbliche: ruoli e responsabilità in campo socio sanitario
Mario Mozzanica
Consulente Caritas Ambrosiana
Terzo incontro
Il ruolo del volontariato e del Terzo settore alla luce dell'attuale normativa: prospettive di lavoro per Caritas
Andrea Fanzago
Caritas Ambrosiana
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso il Centro Cardinal Colombo, P.zza Matteotti, 20 Cernusco sul Naviglio.