Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 23/02/2009 - 25/05/2009

CON TATTI quando a guardare sono le mani, l'udito, l'olfatto

Il mondo senza la vista, l'importanza che assumono tutti gli altri sensi.

Prenderà il via il 23 febbraio un percorso di formazione per volontari, operatori e persone interessate ad affrontare in modo teorico-pratico la questione della conoscenza del mondo senza la vista, scoprendo l'importanza che assumono tutti gli altri sensi.

A promuovere l'iniziativa sono l'Associazione e la Cooperativa Sociale "Fraternità e Amicizia", l'associazione Epilessia Lombardia Onlus, in collaborazione con Ciessevi.

In sette incontri, che si svolgeranno quindicinalmente il lunedì dalle ore 18 in via Egadi 2, i partecipanti saranno guidati a considerare la condizione della cecità, alla ricerca dei ...

"valori" della disabilità. Con la guida di un non vedente dalla nascita e il supporto di uno psicologo che si è occupato dello sviluppo delle persone cieche, sarà possibile svolgere un percorso di scoperta sulla vita dell'individuo cieco e riflettere sulle implicazioni che ciò assume nella relazione di aiuto, non solo con le persone non vedenti.
Due sono le direzioni principali della proposta che presentiamo: fare esperienza in prima persona di alcuni degli attributi caratteristici di una specifica condizione di disabilità e utilizzare la testimonianza delle persone con disabilità per approfondire la conoscenza dell'impatto che essa esercita sulle relazioni con il mondo. Il confronto e la discussione in gruppo caratterizzeranno l'iniziativa, privilegiando la compresenza in aula di persone con diverse esperienze di vita, inclusa la disabilità.

Durante il corso è prevista la visita guidata alla mostra Dialogo nel buio, allestita presso l'Istituto dei Ciechi (Via Vivaio, 7), che propone un articolato percorso da realizzare in prima persona nel mondo dei non vedenti.

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa