Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 03/12/2008

Adozioni impossibili? Tutti i bambini hanno diritto ad avere una famiglia

Convegno organizzato dal Tribunale per i Minorenni di Milano e la Caritas Ambrosiana di tematizzazione e sensibilizzazione sulla difficoltà di adozione di bambini con disabilità.

A seguito della difficoltà del Tribunale per iMinorenni di Milano di trovare famiglie disponibili all'adozione di bambini con disabilità oppure con una età elevata, è nato un percorso di condivisione con Caritas Ambrosiana e alcune realtà del territorio che si occupano di accoglienza e sostegno, finalizzato ad un confronto sulle possibili modalità di sensibilizzazione e soluzione di tale difficoltà.
Spesso oggi i bambini adottabili sono bambini che alla nascita hanno patologie conclamate di cui è possibile definire la prognosi, che hanno patologie di cui non è certa la prognosi oppure che hanno vissuti molto traumatici che ne condizionano lo sviluppo.
L'esperienza insegna che spesso molte delle difficoltà di questi bambini sono recuperabili e affrontabili se accolti in una famiglia.
Le famiglie disponibili ad adottare questi bambini sono purtroppo insufficienti rispetto al bisogno e poco sostenute nell'affrontare una scelta così impegnativa.
Dallo scambio avvenuto all'interno del percorso sviluppatosi, con la partecipazione di alcuni giudici onorari e l'area minori e disabili di Caritas Ambrosiana è nata l'idea di dar vita ad un seminario che potesse iniziare a mettere a fuoco ed articolare il tema in oggetto.
Obiettivo del seminario è comporre diversi sguardi tra loro intrecciati capaci di approfondire la tematica, favorire un confronto tra le realtà interessate e sensibilizzare la collettività al fine di favorire risposte per tutti quei bambini che sono in attesa di una famiglia.

Presso la sala Monsignor Bicchierai di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4, Milano

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa