Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Vigevano - 07/10/2008

Corso per imparare il linguaggio dei segni

Proposto dal Centro Risorse Handicap del Comune, gestito da un insegnante non udente e aperto a tutti.

Un corso di formazione per imparare la Lis (Lingua italiana dei segni) per favorire l'integrazione delle persone disabili, per offrire nuovi strumenti per sostenere e migliorare la relazione educativa, in particolare nella relazione con le persone sorde. Questa la proposta del Centro risorse handicap del Comune di Vigevano che ha aperto le iscrizioni al corso della durata di 240 ore, divise in due anni. Il corso comincerà dal 7 ottobre e sarà gestito da un insegnante sordo. La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati a tale iniziativa, anche ai singoli cittadini che hanno il desiderio di avvicinarsi al mondo dei sordi, di trovare nuove strategie di comunicazione e nuovi modi di relazionarsi.

Il corso prevede un'annualità di 120 ore, con cadenza bisettimanale, le lezioni avranno luogo ogni martedì e giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30 al Centro risorse handicap di via Del Popolo 17, a Vigevano, fino alla fine del mese di giugno 2009. Al termine del primo anno di corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, per la qualifica di assistente alla comunicazione, sarà necessario seguire due anni di corso, per un totale di 240 ore. Data l'importanza di una impostazione personalizzata, il corso è riservato a un numero massimo di quindici partecipanti.

Verrà data precedenza alle iscrizioni pervenute in ordine cronologico, comunque, entro e non oltre lunedì 15 settembre. La partecipazione al corso è completamente gratuita. Le prospettive future, per volontà dell'assessore ai Servizi educativi, Antonella Mairate, riguardano sicuramente il mantenimento di quanto si è già attuato con l'intenzione di creare nuovi interventi non trascurando la ricerca e la messa in rete delle risorse presenti sul nostro territorio. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare in prima persona e relazionarsi direttamente con il mondo della disabilità auditivo offrendo così il proprio contributo all'integrazione.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa