Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Pavia - 14/06/2008

Strofinando la lampada

Laboratorio formativo di teatro sociale organizzato e proposto dal Comitato di Coordinamento Pavese per i problemi dell'handicap, in collaborazione con CSV, UILDM e associazione culturale Calypso.

Struttura del corso

Il laboratorio teatrale si svilupperà in tre moduli: Il primo modulo servirà per far conoscere le persone tra loro, immettendole in un contesto nuovo che le interpelli attraverso una metodologia di lavoro attiva. Il secondo modulo servirà ad amalgamare e formare maggiormente una identità di gruppo, da arricchire anche con un confronto rivolto alla conoscenza di esperienze "esterne" di vita e di tentativi e capacità di espressione sociale e artistica.
Il terzo modulo dovrà mettere a frutto quanto maturato nel corso dei moduli precedenti ed individuare ed elaborare una forma di espressione "di gruppo". Un evento elaborato e organizzato nel laboratorio segnerà la conclusione di ogni modulo.
L'attività formativa prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, anche con disabilità fisiche, in un percorso condiviso di tipo laboratoriale, riguardante la percezione di sé e degli altri, il riconoscimento di potenzialità e limiti propri ed altrui, lo stimolo di creatività ed espressività.
Tale percorso potrà essere declinato in diverse direzioni, relativamente a contenuti che verranno scelti liberamente dai corsisti, ed affrontati attraverso l'utilizzo di svariati strumenti di lavoro, quali: role playing, giochi sensoriali, burattini e maschere, scrittura individuale e collettiva, tecnologie audiovisive...

Docenti:

  • Elisa Sarchi e Alessandra Viola - operatrici teatrali;
  • Laura Bettoni - operatrice teatrale e psicomotricista

Calendario:
14, 21, 28 giugno;
11, 18, 25 e 26 luglio 2008
(dalle 16 alle 17,30).

Sede del corso Comunità Villa Ticinum in viale Oberdan 19

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa