Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Archivio appuntamenti

Milano - 17/05/2024

piazza Cittą di Lombardia

Autismo, torna l'appuntamento con "In&Aut festival"

Appuntamento a Milano, dal 17 al 19 maggio. Tre giorni di dibattiti, incontri e iniziative dedicati all'inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche

In occasione della giornata mondiale della Consapevolezza sull’autismo, martedì 2 aprile è stata presentata a Palazzo Lombardia l’edizione 2024 di “In&Aut festival”, l’evento dedicato all’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche in programma il 17 e 18 maggio. L’evento verrà ospitato nella piazza antistante l’edificio dove ha sede la Giunta regionale. Il programma dell'iniziativa prevede dibattiti, laboratori, iniziative culturali nonché eventi durante i quali gustare i prodotti delle ristorazioni sociali.

"In questa giornata confermiamo la grande attenzione e sensibilità di Regione Lombardia nei confronti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie -hanno affermato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, Elena Lucchini-. Apriremo le porte della sede regionale di Regione Lombardia per una manifestazione divenuta un punto di riferimento per l'intera offerta di cura sull'autismo a livello nazionale".

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti anche gli ideatori dell'iniziativa: Eugenio Comincini, presidente dell'associazione "In&Aut", Samantha Lentini, segretario generale e Francesco Condoluci, vicepresidente.

L'inserimento lavorativo rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per favorire l'inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di un ambito importante in cui agire per supportare in modo efficace le persone con autismo e le loro famiglie. Il tutto nel quadro di una visione più ampia che punti sulla multidisciplinarietà, abbinando in modo sinergico cure eccellenti e progetti educativi capaci di sfruttare al meglio le potenzialità dello sport, del cinema e dell'arte.

Anche per questa edizione, "In&Aut festival" conferma il format su tre giorni, durante i quali verranno organizzati dibattiti scientifici, momenti di approfondimento, testimonianze e confronto on il mondo della politica e delle altre realtà sociosanitarie e aziendali che si occupano di autismo e inclusione al lavoro. Ci saranno poi laboratori, eventi culturali e la possibilità di gustare prodotti delle ristorazioni sociali. Tre giorni per costruire un futuro diverso per chi non può farlo da solo.

Particolare attenzione quest’anno verrà dedicata alla realizzazione di un festival pienamente inclusivo per tutti i suoi partecipanti attraverso la distribuzione di un kit con planimetria e segnalazioni di punti strategici (come i bagni o le “stanze blu” di decompressione), tappi per le orecchie e altri accessori utili a fronteggiare l’eventuale sovraccarico sensoriale

Per maggiori informazioni sull’evento e per approfondire il programma visita il sito.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa