Il ruolo e la funzione del "Case manager"
Il corso, che si svolgerā online il 27 settembre e il 12 ottobre č promosso dall'ATS Brianza. Iscrizione obbligatoria entro il 24 settembre
Il corso "Il ruolo e la funzione del "Case manager" nei progetti individuali dedicati alla disabilità" affronta la tematica evidenziata dalla legislazione nazionale e regionale degli ultimi anni che consente di promuovere la progettazione e la realizzazione di percorsi di vita autonoma per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
L’evento formativo, in continuità con la formazione promossa da ATS Brianza si propone di approfondire la figura ed il ruolo del "Case manager" nella realizzazione del Progetto Individuale previsto dell’articolo 14 della L. 328/00 e della L. 112/2016 per realizzare la piena integrazione delle persone con disabilità. La recente DGR XII/275 del 15/05/2023 introduce nuovi aspetti che definiscono e rinforzano il ruolo del "Case manager".
Il corso si svolgerà il 27 settembre e il giorno 12 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 per un totale di otto ore complessive. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 24/09/2023 su formazione.sigmapaghe.com.
La funzione del "Case manager" rappresenta un punto di rifermento per la persona fragile; i suoi compiti variano dalla valutazione dei bisogni alla pianificazione dei supporti, delle risorse e dei servizi necessari. L’intero suo operato si realizza in un’ottica di “messa in rete” delle risorse e degli interventi attuabili, attraverso un ruolo di coordinamento e monitoraggio delle azioni realizzate a favore della persona ed una visione prospettica che include, oltre alle singole prestazioni, anche la valutazione del budget unico di progetto impegnato.
Il corso è finanziato attraverso fondi regionali specificamente destinati attraverso la DGR n. XI/3972/20 e il Decreto n. 15648/2020 della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità.