Via Francesco Brambilla, 10
Waiting for Peripheries
Convegno organizzato dall'Associazione SON nell'ambito dell'ArchWeek curata da Triennale e Politecnico di Milano. Inizio alle ore 15
L'associazione SON Speranza oltre noi ONLUS, la Fondazione Casa della Carità e CBM Italia ONLUS hanno organizzato il giorno 9 giugno dalle 15 alle 17 presso l'Auditorium SON in occasione di ArchWeek, palinsesto creato da Triennale e Politecnico di Milano giunto alla quinta edizione e quest'anno intitolato "Waiting for Peripheries".
La tavola rotonda è il terzo e ultimo incontro di un programma più ampio di tre iniziative che comprende una mostra dedicata al processo che ha portato alla realizzazione del complesso "Abitiamo il futuro" da parte di SON e un itinerario nei quartieri di Crescenzago e Adriano sui temi dell'abitare sociale e inclusivo e sull'accessibilità urbana per le persone con disabilità.
I tre eventi si inquadrano da un punto di vista tematico nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (Crpd), con un focus specifico sui diritti alla città e all'abitare.
Programma
ore 15.00 Apertura dei lavori: saluti di Don Virginio Colmegna, presidente Associazione SON e Massimo Maggio, Direttore Generale CBM Italia Onlus
ore 15.30 Relazione: Chiara Anselmo, responsabile Advocacy CBM Italia Onlus
ore 15.45 - 16.45 Interventi di:
- Alessandro Salvadori, responsabile per la Fondazione Cariplo del Bando "Housing sociale per le persone fragili"
- Arch. Ida Origgi, progettista, socia fondatrice studio IfDesign, premio Architetto Italiano 2021
- Armando de Salvatore, CRABA (Ledha Lombardia)
- Avvocata Paola Nastasi, amministratrice di sostegno
- Beatrice Barone, progettista AMAT
ore 16.45 Conclusioni
ore 17.00 chiusura dei lavori