Cineteca Milano
Piccolo grande cinema
Nell'ambito della rassegna cinematografica organizzata da Cineteca Milano si parlerą anche di disabilitą con il film "Una scuola a Cerro Hueso". Partecipa lo storico e ricercatore Matteo Schianchi
Torna l'appuntamento con la rassegna "Piccolo Grande Cinema" promossa da Cineteca Milano. Quest'anno l'appuntamento è dal 30 ottobre al 7 novembre. Sabato 6 novembre verrà proiettato il film argentino "Una scuola a Cerro Hueso" di Betania Cappato. Parteciperà Matteo Schianchi, storico della disabilità, ricercatore universitario e responsabile della Mediateca LEDHA.
Sinossi
All’età di sei anni, Ema deve iniziare la scuola. Eppure la maggior parte delle scuole non sono disposte ad accettare un’alunna diagnosticata nello spettro dell’autismo. Gli unici disposti ad insegnarle sono gli insegnanti di una piccola scuola rurale sul fiume Paraná. Per la famiglia di Ema, questo significa lasciarsi alle spalle la città per iniziare una nuova vita in campagna. Stare vicino alla natura e passare del tempo con una cavalla chiamata Estrellita aiuta Ema a fare dei piccoli ma importanti passi. Grazie alla comunità locale senza pregiudizi e soprattutto alla gentile amicizia della sua compagna di classe Irene, diventa sempre più capace di partecipare al mondo che la circonda, a modo suo.