Palazzo Reale - piazza Duomo, 1
Č tempo di cambiare. Conferenza regionale Salute mentale lombardia
L'incontro si inscrive in un percorso che coinvolgerą anche le altre regioni per approdare a una piattaforma comune nazionale. Sono disponibili 40 posti in presenza. Iscrizione obbligatoria
La pandemia Covid 19 e le relative misure regionali per contenere la diffusione del virus hanno impattato negativamente sulla vita dei cittadini. In particolare su quella di soggetti fragili come anziani, persone con disabilità fisica, mentale e con dipendenza, nonché sui detenuti, concretizzandosi nella riduzione di alcuni diritti fondamentali. Dall'osservazione di questa situazione è nata l'iniziativa di organizzare una conferenza a livello regionale per proporre una strada diversa per la salute mentale, per il valore delle persone fragili, delle loro famiglie e delle comunità.
La conferenza "È tempo di cambiare" si inscrive in un percorso che coinvolgerà anche le altre regioni per approdare a una piattaforma comune nazionale per riportare ad unità la frammentazione dei venti sistemi regionali. L'incontro si svolgerà dalle ore 8.30 alle 13.30 a Palazzo Reale (piazza Duomo - Milano). Verranno scandagliati i temi principali della salute mentale: la prevenzione, l’integrazione tra ospedale e territorio e il coinvolgimento dei MMG e dei Comuni, il servizio sulle 24 ore, le risorse e la loro distribuzione tra residenze e territorio, i Budget di salute per una vita indipendente, i diritti, la de-istituzionalizzazione, il superamento della contenzione, la formazione, l’utilizzo delle misure di sicurezza (Rems), la sanità penitenziaria, l’etnopsichiatria e gli immigrati.
Sono in programma contributi istituzionali della politica nazionale, regionale, del Comune di Milano e rappresentanti dei Comuni lombardi, dei servizi pubblici di salute mentale della Lombardia, del Terzo Settore, dei rappresentanti degli utenti, dei familiari, del sindacato funzione pubblica, del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.
Seguirà volantino con presentazione e programma dettagliato.
Enti promotori
Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano, Campagna Salute Mentale, URASAM Lombardia, Rete Utenti Lombardia, Club nazionale SPDC NO restraint, CGIL Lombardia, con il sostegno della Conferenza nazionale Salute Mentale.
Iscrizioni
Sono disponibile circa 40 posti in presenza
Inoltrare l’iscrizione alla mail: garante.diritti@comune.milano.it Indicare se in presenza oppure in streaming
Trasmissione in diretta streaming sulla pagina Facebook del Garante diritti persone private della libertà personale del Comune di Milano che verrà comunicata