Pebalando 2026
Una giornata dedicata all'accessibilità e all'inclusione attraverso una pedalata aperta a tutti e a tutte.
La Consulta della Disabilità del Comune di Lodi promuove per il 13 giugno “Pebalando 2026”, una giornata dedicata all’accessibilità e all’inclusione attraverso una pedalata aperta a tutte e tutti.
L’iniziativa partirà alle 8.45 dall’Abbazia di Abbadia Cerreto e si concluderà all’Abbazia di Viboldone, lungo un percorso di circa 40 chilometri che sarà possibile seguire anche solo in parte. Si potrà partecipare con bici, handbike, carrozzina o cargo bike.
Durante la giornata sono previste tappe di riflessione sul tema dell’accessibilità (architettonica, sensoriale, cognitiva e culturale) oltre a momenti di incontro, stand e ristoro all’arrivo. I partecipanti saranno inoltre invitati a portare mattoncini LEGO per costruire simbolicamente una “rampetta” dedicata al tema dell’inclusione.
L’evento vuole anche sensibilizzare sul PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, lo strumento che i Comuni sono tenuti ad adottare per progettare spazi pubblici più accessibili e inclusivi.
Le iscrizioni sono aperte sul sito consultadisabilitalodi.it. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata.

