Luisella Bosisio Fazzi eletta nel consiglio direttivo dell'EDF
Gią tesoriera di LEDHA e membro del Forum Italiano sulla disabilitą, entra a far parte del consiglio direttivo dell'European disability forum, che rappresenta oltre 80 milioni di cittadini
Durante l’assemblea generale dell’European disability forum (Edf) che si è svolto a Bruxelles l’1 e 2 giugno scorsi Luisella Bosisio Fazzi è stata eletta -quale rappresentante del Forum italiano sulla disabilità (FID)- nel consiglio direttivo di EDF. All’interno dell’associazione, Bosisio Fazzi già faceva parte del Comitato Donne. Presidente della fondazione “Orizzonti sereni”, componente del FID e tesoriera LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) Luisella Bosisio Fazzi ha fatto parte del Gruppo di Lavoro che ha presentato nel 2016 al Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità il Rapporto Alternativo sull’applicazione della Convenzione ONU da parte dell’Italia. Nel 2007, inoltre, era stata tra i componenti della Delegazione che il 30 marzo di quell’anno aveva rappresentato il nostro Paese al Palazzo delle Nazioni Unite di New York, in occasione della firma italiana della Convenzione stessa.
Luisella Bosisio Fazzi “ha contribuito con la sua esperienza in progetti e corsi di formazione nel campo dei diritti umani, dell'integrazione delle politiche sulla disabilità, della non discriminazione sul lavoro, dei diritti e della buona qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva”, si legge sul sito di EDF.
Il Forum europeo delle persone con disabilità è un'organizzazione ombrello di persone con disabilità che difende gli interessi di oltre 80 milioni di europei con disabilità. La piattaforma riunisce le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità di tutta Europa ed è formata dalle stesse persone con disabilità e dalle loro famiglie.