Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

30/01/2019

Osservatorio nazionale disabilità: Giampiero Griffo nuovo coordinatore

L'Osservatorio -organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali- ora potrà riprendere le proprie attività.

È Giampiero Griffo il nuovo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. La nomina di competenza del Ministro per la famiglia e le disabilità è stata ufficializzata il 25 gennaio durante un incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza dei membri dell’Osservatorio stesso, delle rappresentanze delle federazioni FAND e FISH e del sottosegretario Vincenzo Zoccano.

L’Osservatorio è organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità. Durante l’incontro il Ministro Fontana ne ha ribadito da un lato l’estrema utilità per l’assunzione delle decisioni e per il monitoraggio delle politiche e, al contempo, l’indipendenza. L’Osservatorio è ora in grado di riprendere le sue attività.

Dagli anni Settanta attento animatore del movimento delle persone con disabilità a livello nazionale e internazionale, Giampiero Griffo è uno dei componenti del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), organizzazione della quale ha promosso la nascita della sezione italiana. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della delegazione italiana che ha portato alla definizione e alla successiva approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, affiancando nel 2007 l’allora ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, all’atto della sottoscrizione del trattato. Oggi, oltre a rappresentare in vari appuntamenti europei il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), presiede la RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), alleanza strategica composta da organizzazioni non governative e da organizzazioni di persone con disabilità che si occupa di cooperazione allo sviluppo delle persone con disabilità in ambito internazionale.

“Siamo molto soddisfatti per la nomina di Giampiero Griffo, che segna anche la ripresa delle attività dell’Osservatorio -commenta Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità-. A lui e a tutti i componenti dell’Osservatorio voglio rivolgere un augurio per il nuovo impegno e piena disponibilità a collaborare”.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa