La discriminazione esiste e noi la combattiamo
LEDHA presenta i risultati dei primi tre anni di attività del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi durante un convegno pubblico in programma giovedì 21 giugno. Il programma completo
“Disabilità: la discriminazione esiste e noi la combattiamo” è il titolo del convegno promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità in programma a Milano, presso l’Università degli Studi, giovedì 21 giugno. La nozione di “discriminazione fondata sulla disabilità” è relativamente recente e fatica ancora a essere assimilata sia nel dibattito pubblico, sia in quello degli addetti ai lavori. Eppure, le persone con disabilità continuano a vivere ogni giorno sulla propria pelle condizioni di discriminazione, praticamente in ogni ambito della vita.
Il convegno sarà l’occasione per verificare gli esiti e gli effetti dell’azione di contrasto alla discriminazione fondata sulla disabilità operata negli ultimi tre anni dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi. Un orizzonte di lavoro e di impegno civile che viene proposto, in ottica di condivisione e partecipazione, agli studiosi e ai professionisti del settore legale come a quelli delle politiche sociali.
“Il Centro Antidiscriminazione intitolato a Franco Bomprezzi rappresenta uno dei pilastri centrali dell’attività di LEDHA –sottolinea il presidente dell’associazione, Alessandro Manfredi-. I risultati ottenuti in questi anni per noi sono molto importanti perché mettono in evidenza che c’è un bisogno sommerso, da parte delle persone con disabilità e le loro famiglie, di veder riconosciuti una serie di diritti”.
Il convegno sarà quindi occasione per riflettere a tutto tondo sulla legge 67/2006 che ha istituito il concetto di “discriminazione fondata sulla disabilità”. “Una legge di cui, probabilmente, non sono ancora state completamente esplorate le potenzialità. È importante quindi comprendere i motivi per i quali questa legge non è ancora così conosciuta e utilizzata a tutela delle persone con disabilità”, commenta Giuseppe Arconzo, professore di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano e delegato del rettore per le disabilità e i DSA. Durante la giornata, inoltre, verranno presentati i risultati di una ricerca svolta da LEDHA per verificare l’applicazione della normativa antidiscriminatoria nei Tribunali italiani.
Programma
- ore 14.00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- ore 14.30 - Modera Enrico Mantegazza, vicepresidente LEDHA
Saluti istituzionali: Pierfrancesco Majorino (assessore alle Politiche sociali - Comune di Milano) Stefano Bolognini (assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità - Regione Lombardia), Giuseppe Arconzo (professore di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano), Alessandro Manfredi (Presidente LEDHA) - “Notizie dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi: Cosa abbiamo fatto e cosa abbiamo imparato”
Laura Abet, Avvocato di LEDHA - "L’applicazione della normativa antidiscriminatoria nei Tribunali italiani"
Gaetano De Luca, Avvocato del Foro di Milano - Tavola rotonda: “L’applicazione della Legge 67/2006 e del Decreto Legislativo 216/2003: criticità e punti di forza”. Modera Giuseppe Arconzo. Intervengono: Chiara Colosimo (magistrato del Tribunale di Milano, Sez. Lavoro), Gaetano De Luca, Alberto Guariso e Livio Neri (avvocati del Foro di Milano), Giovanni Merlo, (direttore LEDHA)
- Conclusioni: “Verso la creazione dell’Osservatorio sull’applicazione del divieto di discriminazione”
Giuseppe Arconzo (professore di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano) - Alberto Fontana (Consiglio direttivo LEDHA)
- Ore 18 – aperitivo di saluto
Il convegno si svolgerà presso l'Aula Pio XI (via Sant'Atnonio 5) dell'Università degli Studi di Milano. Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli assistenti sociali. Previsto il servizio di sottotitolazione. Si chiede di confermare la partecipazione sul sito LEDHA o inviando una e-mail a info@ledha.it. Per informazioni: Giovanni Merlo (giovanni.merlo@ledha.it - tel. 347 7308212)