Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

04/05/2015

In attesa di un nuovo ospite

Anffas Nordmilano accoglie i turisti con disabilità e le loro famiglie che verranno a Expo 2015 mettendo loro a disposizione un appartamento accessibile. Tra accoglienza e condivisione.

Anffas Nordmilano apre (letteralmente) le porte di casa per accogliere le persone con disabilità e le loro famiglie che verranno a Milano in occasione di Expo 2015. “Tante favorevoli coincidenze, verificatesi nel frattempo, ci hanno portato ad attivare il progetto In attesa dell’ospite inatteso con il vivo desiderio di metterci al servizio non solo di tutte le Anffas, ma anche di tutto il mondo ella disabilità”, spiega  Antonio Cacopardi, presidente dell’ANFFAS Nordmilano. La bella iniziativa consiste nel mettere a disposizione dei visitatori con disabilità, delle loro famiglie e dei loro amici l’appartamento “Casa Torricelli” a Cinisello Balsamo, realizzando inoltre una serie di eventi legati segnatamente ai temi dell’Expo.

L'appartamento viene utilizzato per progetti di avvicinamento alla residenzialità, può ospitare comodamente sei persone, ha due bagni, è dotato di cucina accessibile ed privo di barriere architettoniche. “Il nostro obiettivo è quello di offrire accoglienza a basso costo per le persone con disabilità e le loro famiglie, ma non solo – spiega Monica Pozzi, responsabile progettazione di Anffas Nordmilano -. Vogliamo condividere con i nostri ospiti una serie di laboratori, di eventi e nella vita dell'associazione”.

“Visiteremo assieme – sottolinea  Cacopardi – i tanti luoghi che Milano e dintorni presentano, ci confronteremno, scambieremo esperienze e avvieremo collaborazioni dagli sviluppi imprevedibili”. 
Il progetto è promosso da Anffas Nordmilano in collaborazione con la Cooperativa Sociale a marchio ANFFAS Arcipelago e con altre realtà associative del territorio (Marse, ReGiS, Sorriso e ASC InSieme), oltreché con il sostegno della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Situata in via Ferraris a Cinisello Balsamo, “Casa Torricelli” dista appena 10 minuti di pullman dalla stazione della metropolitana Sesto F.S. che permette di raggiungere comodamente l’Expo e il centro di Milano. È richiesta una co-partecipazione ai costi di 10 euro a persona per notte.

Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica expoconoi@gmail.com o telefonare al +39 02 6185899, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 (referente segreteria Salvatore Saracino).


Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa