Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

30/04/2015

Al via il progetto “Exponiamoci”

Raccontare Expo fuori da Expo, questo l'obiettivo del sito Exponiamoci.org che racconta le esperienze e le buone prassi di un network di 18 associazioni sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.


Expo Milano 2015 rappresenta un’importante vetrina per presentare idee, proposte e iniziative della società civile e del Terzo Settore. Molti sono gli eventi organizzati fuori dallo spazio espositivo, vicino i luoghi dove queste realtà sono presenti e operano ogni giorno. Fondazione Triulza, con la sua rete di fondatori, ha promosso Exponiamoci: network di 18 associazioni per rappresentare esperienze e buone pratiche, capacità e conoscenze che nel corso degli anni le associazioni, espressione delle società civile hanno maturato sul tema: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Obiettivo di Exponiamoci è quello di coinvolgere il maggior numero di realtà possibili della società civile negli eventi dentro e fuori il sito espositivo. Oggi Exponiamoci è anche un sito (exponiamoci.org) dove si può trovare il calendario degli eventi organizzati e promossi dalle associazioni fuori dal sito espositivo di Expo, la descrizione degli eventi e le modalità per parteciparvi. Una porta per entrare nella grande festa dell’esposizione universale, per parlare dei suoi temi, per stare insieme e per farlo nei territori e nelle realtà dove le associazioni operano quotidianamente.

Exponiamoci esprime la volontà della società civile e del Terzo Settore di essere presente a Expo – spiega Giovanni Merlo, presidente Exponiamoci - con una modalità che intende avvicinare le persone ai temi dell’esposizione e portarle nei luoghi dove le associazioni, che fanno parte di Exponiamoci, operano quotidianamente. L’animazione sociale, la promozione delle attività e delle tematiche dei Expo, l’essere soggetti presenti nei proprio luoghi di riferimento, trovano in Exponiamoci un modo per rientrare attivamente in una manifestazione unica e sensazionale come Expo. Vogliamo avvicinare il mondo alle nostre esperienze e così come Cascina Triulza lo fa all’interno del sito espositivo noi intendiamo farlo al di fuori, vicino alle gente e per le persone”.

Ecco l’elenco delle 18 associazioni del Terzo Settore che partecipano a Exponiamoci:
    - AGESCI Regione Lombardia
    - AICS Associazione Italiana Cultura e Sport – Regione Lombardia   
    - Artinfiera   
    - Associazione Lombarda delle Ong – Colomba   
    - Associazione Cascine Milanesi   
    - Avis Nazionale   
    - Centro Turistico delle ACLI   
    - Consorzio SiR Solidarietà in Rete Consorzio di Cooperative Sociali   
    - Consorzio Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale Onlus   
    - Cooperativa Stripes   
    - CSVnet Lombardia   
    - CS&L   
    - Economia e sostenibilità   
    - Fairtrade   
    - Fondazione Franco Verga   
    - Istrituto Pace Sviluppo Innovazione Acli   
    - Ledha – Lega per i Diritti delle persone con disabilità   
    - Sistema Imprese Sociali Consorzio Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale ARL   

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa