Expo, settemila persone con disabilità hanno già acquistato il biglietto
Presentate a Palazzo Marino le iniziative e i servizi “sociali” promossi in occasione dell'esposizione universale. Tra cui 11 progetti rivolti ai turisti con disabilità sensoriale.
Sono già settemila le persone con disabilità che hanno acquistato un biglietto (con lo sconto del 50%) per visitare Expo 2015. A dare la notizia, l'amministratore unico di Expo, Giuseppe Sala, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative e dei servizi “sociali” promossi in occasione dell'esposizione universale.
Oltre al sito www.expofacile.it sono stati avviati anche corsi di formazione per gli operatori pubblici e privati che saranno in contatto con i visitatori, per fornire loro informazioni adeguate sull'accoglienza delle persone con disabilità. In particolare si sono svolti incontri di sensibilizzazione per gli associati di Confcommercio, per le guide turistiche, per gli operatori dei punti informativi comunali e regionali (Spazio disabilità e Urban center) e per gli operatori culturali.
Inoltre sono stati presentati undici progetti sostenuti dal Comune di Milano, rivolti ai turisti con disabilità visiva o uditiva: mappe, percorsi e percorsi museali su misura.
- Milano in Segni, per la realizzazione di visite guidate in Lis aperte alla cittadinanza non udente seguendo un calendario proposto da persone sorde attraverso il Gruppo ricreativo dell’Ens (Ccrens) e il movimento della Terza età. Accessibili alle persone con disabilità sensoriale, ideate e organizzate da persone sorde e con l’utilizzo di persone non udenti formate ad hoc e o l’impiego di guide specializzate affiancate da interpreti Lis. Progetto promosso dall'eEnte nazionale per la Protezione e l’assistenza dei sordi.
- EXPO4ME. Percorsi accessibili a Expo 2015 per studenti universitari con disabilità sensoriale visiva e uditiva con la programmazione di una o più uscite di gruppo in cu persone con disabilità sensoriale sono guidate attraverso Expo 2015 da accompagnatori qualificati. Progetto promosso da AIAS di Milano.
- In Vista di Expo, per favorire l’accessibilità e la sicurezza in caso di evacuazione dell’Ostello Olinda da parte dei turisti e dei cittadini con disabilità visiva attraverso la rimozione delle barriere percettive legate alla comunicazione.
- Expo (mini) in 3D, per migliorare l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva consentendo l’accessibilità delle informazioni e delle comunicazioni spesso fornite attraverso un formato grafico (immagini) come diagrammi, immagini, tabelle, cartine, piantine di ambienti, mappe e percorsi. Con l’utilizzo di una stampante 3D saranno realizzate stampe “tattili” a tre dimensioni in grado di fornire un insieme complesso di informazioni utili alla “lettura” del contenuto dell’immagine a supporto delle persone non vedenti e ipovedenti. Progetto promosso dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi.
- Musei Expo. L’accessibilità degli spazi dei Musei civici di Milano per le persone con disabilità uditiva, per garantire alle persone con disabilità uditiva, che sfruttano i residui uditivi e utilizzano protesi acustiche o impianto cocleare, un ambiente con alto comfort acustico, privo di riverbero e di rumore di fondo. Il progetto coinvolgerà la Galleria d’Arte Moderna e il Museo Archeologico Progetto promosso da Alfa – Associazione lombarda famiglie audiolesi.
- Museo Bagatti Valsecchi in Lis, per realizzare la prima video guida in Lis e in Lingua dei Segni internazionale della città di Milano. La video guida sarà realizzata, sia per la parte tecnica sia per la parte interpretativa principalmente da persone sorde cui è giusto sia offerta una opportunità di lavoro in cui esprimere il massimo delle competenze. Attraverso la lettura di un QRcode o di un barcodeil turista sordo potrà scaricare la video guida sul proprio dispositivo mobile e poter in questo modo selezionare la lingua dei segni: Lis o internazionale. Il team operativo composto da persone sorde, che fa riferimento al Gruppo Multimedia di Ens Milano, si occuperà delle riprese, del montaggio e del supporto tecnico. Progetto promosso dall'Ente Nazionale per la Protezione e l’assistenza dei sordi.
-PASS - Piattaforma accessibilità Servizi persone con disabilità sensoriali, per la realizzazione di un canale informativo per i cittadini con disabilità sensoriali, ma anche per l’intera cittadinanza, con contenuti leggibili e redatti secondo i criteri della scrittura controllata con sottotitolazione, auto descrizione, Lis e ogni altro mezzo utile all’accessibilità culturale a favore delle persone con disabilità sensoriali. Progetto promosso da Accaparlante Coop. Sociale a r.l. onlus.
- Accessibilità e accompagnamento agli eventi culturali in occasione Expo 2015 mira a garantire l'accessibilità di valore e qualità con il rispetto della comunicazione totale utilizzando la sottotitolazione con respeacking (tecnica che sfrutta il riconoscimento del parlato per produrre testi di varia natura, dalla semplice trascrizione, alla resocontazione, ai sottotitoli in tempo reale per le persone sorde) e impiegando come guide turistiche anche le persone con disabilità visiva e uditiva appositamente formate. Progetto promosso da Associazione Segni e Parole.
- Expo 2015: raccontare il mercato della Cascina Triulza. Si prega di toccare, per mostrare i risultati del mercato situato all’interno del Padiglione della Società Civile di Expo 2015 rendendolo visitabile grazie a dispositivi per persone non vedenti e ipovedenti tra cui un sistema tattile a terra LVE (Loges – Vet – Evolution) e una cartellonistica tattile posizionati in punti strategici e un plastico all’ingresso del mercato per consentire orientamento e spostamenti in autonomia. Progetto promosso da Consorzio Light.
- Una brochure anche per me: l’Expo in braille, per favorire l’accessibilità di turisti e cittadini con disabilità visiva fornendo informazioni in braille (in inglese e in italiano) sulla configurazione del sito Expo, sulle strutture presenti e sulle loro caratteristiche. La brochure sarà realizzata con la collaborazione di personale esperto della sezione Uici di Milano e del personale addetto alla stamperia braille. Progetto promosso da Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus Milano.