Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitā alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitā

A cura di Ledha

Archivio notizie

16/03/2015

Welfare di comunitā, al via la seconda edizione

C'č tempo fino al 17 aprile per partecipare al bando presentato da Fondazione Cariplo. Sette i progetti avviati con la prima edizione.

 

Nel febbraio 2015 Fondazione Cariplo la lanciato la seconda edizione del bando “Welfare di comunità e innovazione sociale” mettendo a disposizione dieci milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati determinati a intraprendere un percorso di programmazione territoriale, aperta e partecipata, e di rinnovare il welfare locale. C'è tempo fino al 17 aprile per presentare i progetti.

L’idea su cui si fonda il bando è quella di costruire un nuovo modello di welfare che torni ad essere incentrato su comunità in cui tutti si sentano responsabili e, insieme, provino a confrontarsi con le trasformazioni sociali in atto per progettare e realizzare politiche innovative.

La prima edizione del bando “Welfare di comunità e innovazione sociale” ha permesso la realizzazione di sette progetti di durata triennale, che hanno dimostrato come nuove forme di welfare comunitario siano possibili: dalla “Badante 2.0” che sarà attivata in provincia di Lecco, all'Emporio solidale che verrà inaugurato a Sondrio, fino a progetti di agricoltura sociale e Lodi. Passando per il progetto “Welfare per tutti” a tutela dei nuclei familiari nel Magentino e il sostegno alle nuove fragilità nell'area di Rho.

Analogamente alla prima edizione, il bando 2015 è articolato in tre fasi:

- Call for ideas: occorre registrarsi sull'area riservata del sito di Fondazione Cariplo e compilare la modulistica entro il 17 aprile. Entro maggio 2015 verranno selezionate le idee migliori.

- Studi di fattibilità: tra giugno e novembre 2015 le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento per trasformare l'idea in studio di fattibilità di un progetto triennale. Entro dicembre 2015, verranno selezionati gli studi di fattibilità valutati più coerenti con le linee guida del bando.

- Terza fase: tra il 2016 e il 2018 i progetti selezionati saranno implementati con il sostegno e l'accompagnamento di Fondazione Cariplo

Potranno concorrere al finanziamento enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, enti non convenzionali (università, associazioni di categoria, assicurazioni…) e privati cittadini che presenteranno progetti orientati allo sviluppo e potenziamento di sistemi di governance territoriale caratterizzati da un alto tasso di sussidiarietà circolare. Il costo totale dei progetti che parteciperanno al bando non potrà essere inferiore a 1.5 milioni di euro. Il contributo massimo erogato da Cariplo invece non potrà superare i 2 milioni, e comunque non potrà essere superiore al 60% del costo complessivo del progetto.

Per maggiori informazioni, cliccate qui, oppure scrivete a welcom@fondazionecariplo.it





 

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa