Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

30/01/2015

Cinema in classe contro le discriminazioni

Il progetto "Diverso da chi? Per una nuova cultura del rispetto" mette a disposizione delle scuole e delle associazioni un cofanetto con 15 cortometraggi sul tema della disabilità.

La prima edizione, lanciata durante l'anno scolastico 2012-2013 era stata un successo. Le mille copie del cofanetto sono andate esaurite, e così si è deciso di ristamparne altre mille: due DVD con 15 cortometraggi per raccontare la disabilità a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Cecità, sordità, autismo, problemi mentali e motori sono rappresentati allo scopo di offrire spunti educativi utili a comprendere meglio queste tematiche. E contrastare la diffusione di stereotipi sul tema della disabilità, prima causa di discriminazioni e violenze, innanzitutto a scuola.

Questo, in sintesi, "Diverso da chi? Per una nuova cultura del rispetto" un progetto sostenuto fin dall'inizio dal Comune di Milano e dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. E che ora, grazie al contributo del "Piano Emergo" della Città Metropolitana di Milano, potrà essere nuovamente diffuso.
Il cinema, dunque, si presenta come strumento che può aiutare gli insegnanti ad affrontare, in maniera più attraente, argomenti che altrimenti risulterebbero aridi. Come strumento utile per suscitare discussioni e riflessioni nell'ambito di una visione (critica e guidata) di film con protagonisti ragazzi con disabilità o storie che li riguardino. Sul sito del progetto www.diversodachi.it è possibile consultare le schede di lavoro elaborate per ciascuno dei 15 film, che contengono preziosi suggerimenti per sviluppare le attività da svolgere in classe.

Il lavoro di selezione dei cortometraggi e l'elaborazione delle schede è stata curata da Eva Schwarzwald e la nuova edizione si inserisce nel progetto "Cinema senza barriere" by A.I.A.C.E Milano, che da sempre unisce alle proiezioni di film per non udenti e non vedenti un lavoro di sensibilizzazione culturale ai temi della disabilità.
Sono stati selezionati film che offrano soluzioni positive alle situazioni di disagio ed elementi che si pongano in un'ottica di inclusione e solidarietà. E che aiutino la comprensione della ricchezza delle diversità, rinforzando l'idea che "ognuno va bene così com'è". Particolare attenzione è stata posta ai bambini più piccoli, attraverso la selezione di film d'animazione che consentono di avvicinare temi impegnativi con la leggerezza propria di questo genere cinematografico.

Sempre sul sito internet di "Diverso da chi?" è possibile ordinare una copia del cofanetto. È sufficiente andare alla sezione dedicata (qui) e compilare il modulo. Per chi vive a Milano e provincia è possibile ritirare direttamente il cofanetto presso le sedi di Aiace, Ledha, Comune di Milano e "Quelli di Grock".

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa