Una merenda a Casa Riccardo
Appuntamento sabato 27 settembre. Per conoscere un progetto che accompagna verso l'autonomia gli adolescenti e i giovani adulti con la Sindrome di Asperger.
Una merenda per conoscersi, per fare amicizia. Per scoprire una casa che è anche un po' palestra di vita, dove imparare a compiere gesti quotidiani eppure difficilissimi per chi ha la sindrome di Asperger. L'appuntamento è per sabato 27 settembre (dalle quattro del pomeriggio) a "Casa Riccardo" a Vailate, in provincia di Cremona. Una struttura aperta agli adolescenti e giovani adulti con sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento che vogliano trascorrere i week end (o una settimana) in compagnia. L'obiettivo del progetto è dare loro la possibilità di trascorrere dei soggiorni brevi in un contesto diverso a quello familiare ma, al tempo stesso, adatto a rispondere alle loro peculiari richieste.
"Si tratta di ragazzi con un QI molto alto, ma che hanno difficoltà nel quotidiano. Per loro anche cucinarsi un piatto di pasta o relazionarsi con altre persone rappresenta un ostacolo", spiega Milena Polidoro, presidente ASA-Associazione sindrome Asperger che, assieme a "Società Umanitaria" e Associazione Diesis gestisce il progetto.
Durante i fine settimana a "Casa Riccardo", i giovani ospiti si mettono alla prova decidendo il menu della cena, facendo la spesa, cucinando, andando al cinema o a mangiare una pizza. Il tutto sotto lo sguardo di supervisori qualificati. La presenza di un ambiente strutturato, di routine e situazioni prevedibili favorisce la generalizzazione dei comportamenti, premessa necessaria perché il ragazzo diventi capace di affrontare anche situazioni impreviste.
"I fine settimana sono andati molto bene - commenta Milena Polidoro -. Nel mese di luglio abbiamo organizzato un'intera settimana di attività ed è andata molto bene. Ripeteremo l'esperienza ai primi di dicembre e i ragazzi hanno già chiesto di poter organizzare il capodanno". "Casa Riccardo" è composta da tre appartamenti situati all'interno del Convento di Santa Maria delle Grazie di Vailate: due pensati come parte notte e con la possibilità di separare maschi e femmine (dagli 8 ai 12 posti letto) e uno pensato come zona conviviale con una bella cucina completamente attrezzata e sala da pranzo.
La partecipazione al progetto è subordinata a un percorso di conoscenza del ragazzo partecipante e dei suoi familiari attraverso la proposta di "questionari di ingresso", griglie di osservazione e colloqui individuali per raccogliere dati utili alla conoscenza degli utenti (dati anagrafici, competenze didattiche etc etc). Le prenotazioni dei weekend potranno avvenire, su richiesta dei familiari direttamente a casariccardovailate@gmail.com. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.asaitalia.it nella pagina "Attività". L'appuntamento per la merenda è per sabato 27 settembre a Vailate (via Dante Alighieri, 2) dalle ore 16 alle ore 18.