Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

14/01/2014

A Cologno Monzese il "Laboratorio delle opportunità"

Il progetto, promosso dalla cooperativa "Spazio Aperto", vuole favorire l'inserimento lavorativo di 30 persone con disabilità. La struttura verrà inaugurata il prossimo 29 gennaio.

"Spazio Aperto", cooperativa sociale milanese, inaugura il prossimo 29 gennaio la nuova sede del "Laboratorio delle opportunità" a Cologno Monzese: oltre 30 posti di lavoro per persone in difficoltà - disabili psichici in primo luogo - che intraprenderanno un nuovo percorso socializzante e di inserimento lavorativo. Un progetto inedito per la realtà dell'hinterland milanese, realizzato con il supporto del Comune di Cologno (che ha concesso gli spazi per 19 anni) e in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Il "Laboratorio delle opportunità" vuole favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità dai 17 ai 45 anni e la loro effettiva integrazione nel tessuto sociale e cittadino. Gli obiettivi del laboratorio sono molteplici, in primis si lavorerà per far acquisire agli utenti le capacità relazionali necessarie per inserirsi sul luogo di lavoro in un ambito lavorativo organizzato e complesso. Ma anche sviluppare capacità lavorative, di apprendimento, di esecuzione dei compiti assegnati e di monitoraggio dei risultati conseguiti.

Nel nuovo polo sociale (ospitato presso la Scuola Comunale di via Pascoli) è previsto l'inserimento di oltre trenta persone con disabilità prevalentemente psichiche ma anche fisiche, residenti nei Comuni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. L'apertura del centro produrrà rilevanti ricadute sociali direttamente sui territori coinvolti, riuscendo a dare risposte credibili alle sempre nuove esigenze delle famiglie con un disabile a carico.
All'inaugurazione, prevista per mercoledì 29 gennaio alle 10, parteciperanno Mario Soldano, Sindaco di Cologno Monzese, Giovanni Cocciro, Assessore comunale ai Servizi Sociali, Paolo Giovanni Del Nero, Assessore al Lavoro della Provincia di Milano, Franco Bomprezzi, Presidente LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità). Inoltre, interverranno Doris Ribaudo, responsabile del laboratorio e Andrea Ripamonti, Presidente di Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale. Appuntamento presso la scuola Comunale di via Pascoli 31.
 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa